Skip to main content
L'aeroporto Galilei di Pisa

Aeroporto di Pisa: raddoppio del terminal per 6,5 milioni di passeggeri. Ecco il progetto

L'aeroporto Galilei di Pisa
L’aeroporto Galilei di Pisa

PISA – Obbiettivo? Ben 6,5 milioni di passeggeri l’anno per il Galilei di Pisa. «Entro il primo semestre del 2021 il terminal dell’aeroporto di Pisa raddoppierà e cambierà faccia». Così Roberto Naldi vicepresidente di Toscana Aeroporti ha presentato le opere di ampliamento già realizzate ed il progetto di sviluppo dell’aeroporto.

Il progetto prevede la realizzazione di una prima fase di interventi per aumentare la capacità aeroportuale del terminal fino a 6,5 milioni di passeggeri annui. Al termine, in questa prima fase, la superficie totale passerà così da 35.900 a 63.800 mq con incremento di gate, varchi security ed aree commerciali. La prima fase dei lavori, che Naldi si augura di far partire prima della fine del 2018, si concluderà nel corso del 2021 e prevede un investimento di 37 milioni di euro. «Il progetto di ampliamento del terminal di Pisa è in linea con i valori guida del gruppo Corporation America Airports abituato a progettare e promuovere investimenti tesi a migliorare la funzionalità degli scali e la qualità dei servizi offerti nei 52 aeroporti gestiti in tutto il mondo – ha detto Martin Eurnekian, ceo di Corporation America Airports -. L’aeroporto di Pisa sarà presto dotato di un terminal idoneo a supportare la crescita dello scalo e ad offrire un elevato livello di servizi ai passeggeri».

«Oggi presentiamo quello che sarà il futuro prossimo dell”aeroporto Galilei per un terminal passeggeri che offrirà eccellenti livelli di servizio ai passeggeri e metterà lo scalo pisano nelle migliori condizioni di proseguire il proprio virtuoso percorso di crescita», ha
dichiarato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti. In ogni caso, con la realizzazione delle nuove opere l”aeroporto Galilei sarà in grado di gestire la crescita del traffico aereo con livelli di servizi elevati migliorando la gestione dei flussi dei passeggeri in arrivo è in partenza. Sarà infatti migliorato il rapporto tra terminal e piazzali aeromobili, l’equilibrio volumetrico del terminal, i flussi e i
percorsi dei passeggeri, le condizioni di sicurezza, la possibilità di gestire contemporaneamente due voli intercontinentali, l’ampliamento dell’area riconsegna bagagli e la circolazione dei mezzi di rampa. Il programma di interventi per l’aeroporto Galilei prevede anche un ulteriore sviluppo del terminal entro il 2024 con un incremento della superficie del numero dei banchi check-in e dei gate.

«Solo 5 anni fa era impossibile pensare a questa crescita – ha dichiarato il nuovo sindaco di Pisa, Michele Conti – se continueremo a lavorare con questa sinergia, l’aeroporto Galilei diventerà davvero un’eccellenza oltre che il punto di forza della Toscana».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741