Skip to main content
Natale 2025
Aereo Renzi Ape10 Df6d5a0c

Governo: l’aereo di Renzi è uno spreco, il contratto rescisso da Conte

Aerenzi

ROMA – Il premier Giuseppe Conte ha annunciato che il Governo rescinderà il contratto di leasing per l’Airbus A340- 500, il cosiddetto aereo di Renzi. «Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili. Il governo che presiedo da subito ha voluto dare segnali di forte cambiamento rispetto al passato. E in quest’ottica si inserisce la volontà di rescindere il contratto di leasing dell’aereo Airbus A340-500, acquistato in passato per i voli di Stato. Un impegno che avevo e avevamo assunto sin dal nostro insediamento, una decisione sacrosanta, tutt’altro che simbolica».

La rescissione era stata chiesta dal ministro Toninelli: «Con gli oltre 18 milioni risparmiati fino al 2024 si possono avere tre treni nuovi di zecca per il trasporto regionale e dei pendolari. Oppure acquistare una decina di nuove Tac per la sanità pubblica. O ancora costruire due scuole con almeno 25 aule ciascuna e laboratori ai nostri ragazzi». Quel contratto, spiega Toninelli nel suo post su Facebook,« prevede quattro salatissime voci di spesa: in primis proprio il leasing (81 milioni), poi la manutenzione (31 milioni), l’handling (12 milioni) e l’addestramento piloti (quasi 4 milioni), per un costo complessivo che arriverebbe intorno ai 150 milioni in otto anni con la mancata riconfigurazione interna dell’aeromobile». E aggiunge: «Soldi che nemmeno vanno ad Alitalia, al nostro vettore nazionale, ma nella quasi totalità a beneficio di Etihad, la proprietaria dell’Airbus. L’aereo aveva compiuto un solo viaggio, per portare il sottosegretario Scalfarotto a Cuba».

La replica di Matteo Renzi: «Quando tornano su bufale come l’aereo di Renzi significa che sono disperati: quell’aereo non era per me ma per le missioni internazionali delle imprese. Io non ci ho mai messo piede. Di Maio ha scritto un decreto che licenzierà 80mila persone: parli di quello, non delle bufale». Ma in realtà il rottamatore conferma, il leasing era stato concluso dal suo governo, ed era evidentemente per un aereo ad uso missioni di Stato. Il lussuoso aereo per tutta la durata del Governo Renzi era stato quasi inutilizzato, servì a soddisfare manie di grandeur, e poi si parla di sprechi di Stato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP