Skip to main content

Uso delle armi: in Usa istruzioni on line per fabbricarle con stampanti 3D, in Italia polemiche strumentali

NEW YORK – Mentre in Italia infuriano le polemiche sulle armi e sull’estensione dei diritto alla legittima difesa, in prima linea l’Associazione dei magistrati, che teme di perdere potere discrezionale, in America le istruzioni per pistole realizzate con stampanti 3D saranno a breve disponibili al grande pubblico americano. Tre associazioni che si battono per il controllo di armi non sono riuscite a convincere il giudice distrettuale di Austin, Robert Pitman, a bloccare la pubblicazione delle istruzioni, attesa per l’1 agosto. La pubblicazione da parte di Defense Distributed arriva in seguito all’accordo raggiunto dalla società con le autorità americane.
Il governo statunitense aveva ordinato a Defense Distributed di rimuovere le istruzioni pubblicate online nel 2013, e la società aveva fatto causa rivendicando la violazione dei diritti previsti nel Primo e nel Secondo Emendamento. Dall’azione legale si è arrivati al patteggiamento di giugno che le associazioni contro le armi criticano duramente perché non vedono il motivo di un ripensamento.

Viviamo in un mondo impazzito, le esagerazioni prevalgono. In un tema delicato quale l’uso delle armi si va da un estremo all’altro. Dalla liberalizzazione totale negli Usa ai distinguo capziosi in Italia, dove vengono lanciati allarmi in seguito all’inaccettabile ferimento di una bomba nomade, ma si tace o quasi quando il ferimento, o peggio la morte, colpiscono cittadini privati e Forze dell’ordine. E i delinquenti sono sempre più aggressivi e arroganti, tanto rischiano poco o nulla, con questo buonismo generalizzato.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741