Autostrada A1: canina e 7 cuccioli abbandonati nell’area di servizio Arno, a Reggello. Li salva la Polstrada (Foto)
AREZZO – Riedizione della Carica dei 101? Sì, ma in versione diversa anche se non meno crudele. Nel senso che andrebbe cercato condannato per direttissima colui (o coloro) che ha abbandonato sull’A/1, nell’area di servizio Arno, comune di Reggello, in direzione Roma, una canina e i suoi 7 cuccioli. Tutti e 8, meticci, sono stati notati da una signora in auto. Che ha subito chiamato il 113. La Polizia Stradale ha inviato sul posto una delle oltre 40 pattuglie messe in campo dal Compartimento della Toscana sulle principali arterie della regione, al fine di assicurare un tranquillo esodo verso i luoghi di villeggiatura.
Ai poliziotti del Distaccamento di Ponte a Poppi, giunti lì in pochi minuti, la donna ha riferito di aver visto i cani buttati fuori da un’auto straniera di colore marrone, di cui però non è riuscita a fornire né la targa né il modello. Le ricerche del veicolo sono state diramate a tutti gli equipaggi e gli investigatori di Battifolle, che stanno seguendo il caso, sono alla ricerca di altri elementi utili all’individuazione dell’autore del gesto.
La Stradale ed il gestore dell’area di servizio hanno dissetato la cucciolata, rifocillandola con croccantini divorati in pochi minuti. Tante persone di passaggio, che hanno assistito alla scena, hanno chiesto ai poliziotti di poter adottare i cuccioli, ma questo non è stato possibile. I cani sono stati affidati all’associazione «Amici della Terra», incaricata dal veterinario della ASL di Firenze per le cure del caso. La cronista si chiede: le campagne contro l’abbandono di animali, soprattutto d’estate, non servono a nulla? Se l’autore del gesto, anche se straniero, verrà individuato, che si proceda nel massimo rigore di legge.