Skip to main content

Versilia: rogo in un capannone a Pietrasanta. Sos in tutta la Versilia: «Non state all’aperto»

PIETRASANTA (LUCCA) – La colonna di fumo è visibile lungo buona parte del litorale versiliese e anche dalla spiaggia di Viareggio e ha suscitato allarme. A provocarlo è stato, a Pietrasanta, un incendio che si è sviluppato in un capannone di una ditta che tratta materiali edili dove sarebbero presenti dei solventi.

Immediate le indicazioni che l’Asl Toscana Nord-ovest ha dato ai comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema: «Non sostare in luogo aperto, chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria, sconsigliare la raccolta di frutta e ortaggi vincolando comunque eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile».

Sull’incendio sono arrivati i vigili del fuoco insieme ad Arpat, Asl, forze dell’ordine e il personale del 118 che sta curando sul posto una persona intossicata del fumo. Presente anche il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti insieme agli operatori del centro operativo comunale. A causa dell’incendio è stata temporaneamente chiusa la statale Aurelia, in entrambe le direzioni, per due chilometri.

AGGIORNAMENTO DELLE 18,50

L’incendio del magazzino edile di Pietrasanta (Lucca) che per tutto il pomeriggio ha tenuto col fiato sospeso un pezzo della Versilia a causa della colonna di fumo che si è elevata per decine di metri sull’area circostante, è stato circoscritto ed isolato dai vigili del Fuoco. Lo riferisce il Comune di Pietrasanta con una nota in cui si aggiunge che sulle cause dell’incendio stanno indagando gli inquirenti e che all”interno del magazzino erano custoditi principalmente materiali plastici, edili e di legno.

Sul posto è andato il sindaco Alberto Giovannetti insieme ad assessori e consiglieri comunali. Il Comune a scopo precauzionale ha emesso un’ordinanza che ricalca le indicazioni diramate con tempismo nella prima fase acuta dell’incendio: evitare di stare all”aperto, tenere chiuse porte e finestre, disattivare gli impianti di ricambio dell’aria, non raccogliere e consumare ortaggi e frutta dell’orto se non dopo un accurato lavaggio con acqua corrente.

«La situazione è sotto controllo anche se resta il disagio e la preoccupazione – afferma il sindaco Giovannetti – Tutto tornerà alla normalità tra poche ore. Nell’ordinanza, che ricalca le raccomandazioni dell’Asl, abbiamo fissato solo semplici indicazioni che sono di prassi per situazioni come queste e che decadranno un paio di ore dopo che l’incendio sarà spento. Attendiamo le analisi di Arpat ed Asl».


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741