Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F08%2Fbolo1

Bologna Casalecchio A14: 1 morto e 67 feriti, scontro fra camion con materiali infiammabili e auto, divelto un ponte (video)

Bolo

BOLOGNA – Un boato avvertito in mezza città e un’alta colonna di fumo: poco prima delle 14 un incidente fra un mezzo che trasportava materiali infiammabili e alcune auto ha provocato un incendio, al quale sono seguite alcune esplosioni. Il bilancio, accertato, è di un morto e oltre cinquanta feriti, 14 dei quali sono definiti gravi dai soccorritori. Vista l’entità dell’incendio si teme che il bilancio possa aggravarsi. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti.

Nella zona sono anche scoppiati i vetri di molte abitazioni. L’incidente è successo sul raccordo di Casalecchio che collega l’A1 con l’A14. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada c’è un vasto squarcio provocato dall’esplosione. L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto, appunto, che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto e che collega l’Italia da est a ovest.

Bolo2

L’esplosione ha coinvolto anche numerose auto che si trovavano sotto il ponte in alcune concessionarie. Anche alcuni addetti delle concessionarie sarebbero rimasti feriti. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli. Molte le squadre dei vigili del fuoco impegnate, con l’aiuto di alcuni elicotteri, a domare le fiamme.

width="853" height="480" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen">

AGGIORNAMENTO DELLE 17,10L’incidente avrebbe causato per ora due morti e 67 feriti. Al momento, riferiscono i pompieri sui social, sono state spente le fiamme e sono in corso le operazioni di raffreddamento. Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno inoltre verificando la presenza di vittime. Sul posto sono impegnati da ore anche oltre 250 soccorritori, insieme ai volontari di Croce Rossa e Protezione civile.
Nel frattempo la Polizia municipale di Bologna, insieme a pompieri e alla stessa Protezione civile, sta verificando la presenza di residenti e l’agibilita’ delle case nelle vie Bragaglia, Caduti di Amola, Panigale e Celio, vicine al luogo dell’esplosione. In diversi palazzi i vetri sono andati in frantumi a causa dello scoppio e gli infissi sono stati danneggiati. Gli anziani che non possono rientrare nelle loro residenze, rende noto ancora la Polizia municipale sui social, al momento sono accolti nel centro sociale ‘Il Parco’ di via Edgard Allan Poe, a Borgo Panigale.

Un comunicato della prefettura di Bologna delle ore 20 informa che la vittima accertata è una sola per ora.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP