Skip to main content
La basilica di San Lorenzo, a Firenze

Firenze: 10 agosto, messa nella Basilica di San Lorenzo e tradizionale festa in piazza per il co-patrono della città

Il corteo storico

FIRENZE – Tutto pronto per la tradizionale Festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze, che si terrà domani 10 agosto.

È una delle tre grandi feste tradizionali della città, con quella di San Giovanni del 24 giugno e quella della Madonna di Settembre (con la Festa della rificolona il 7). Si comincia già la mattina in basilica, coi riti religiosi delle 8 e delle 9; poi c’è il corteo della Repubblica fiorentina, che parte alle 9.45 dal Palagio di Parte Guelfa. Alle 10.45 accoglienza dei Ceri votivi offerti dal Comune; alle 11 concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori; alle 17 Secondi Vespri e venerazione della reliquia di San Lorenzo; alle 18 la Messa e poi via alla festa in piazza.

Dalle 20 suona la Fanfara dei Bersaglieri di Montopoli Valdarno sul sagrato di San Lorenzo.

Dopo il concerto, fra la basilica e il Canto de’ Nelli distribuzione gratuita a tutti di pasta al sugo cotta sul momento, cocomero, yogurt e panna montata.

Il tutto organizzato dall’Opera medicea Laurenziana e dal priore di San Lorenzo, monsignor Marco Domenico Viola; per materiali e manodopera contribuiscono il Mercato centrale, il Pastificio Toscano, la Conad Tirreno, l’associazione Cuochi Fiorentini, la Confesercenti e la Confcommercio, le Botteghe storiche di San Lorenzo, la Mukki Latte e la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Una gran festa cui partecipano un po’ tutti e che attira sempre molti fiorentini, oltre ai turisti. E, con un po’ di fortuna, a chiuder lo spettacolo ci potrebbero essere anche un po’ di stelle cadenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741