Palermo: E’ morta, a 73 anni, Rita Borsellino, sorella del magistrato antimafia
PALERMO – Si è spenta dopo una lunga malattia in ospedale a Palermo Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo. Borsellino, 73 anni, è stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014.
Delusa dalla politica, dedicatasi con il massimo impegno alla propaganda del verbo antimafia nelle scuole, è rimasta anche lei sconcertata dall’appannamento del movimento antimafia travolto da scandali e polemiche: «Sono sconcertata. Dobbiamo ammetterlo, è più onesto: c’è una parte della società che ha fatto della legalità una convenienza e io con questa antimafia delle apparenze non voglio avere nulla a che fare», disse nel 2015, in una delle rare dichiarazioni rilasciate sul tema, dopo l’avvio dell’inchiesta su Montante e l’arresto di Helg.
Gli ultimi anni, quelli della malattia, sono stati pure quelli in cui più dolorosa si è fatta la ricostruzione dello scenario nel quale morì Paolo Borsellino. E lei, Rita, non ha perso la voce, nelle manifestazioni pubbliche, per chiedere «non una verità, ma la verità». Per stringersi attorno ai figli di Paolo. Attorno a Fiammetta, ultima portavoce dello sgomento di una famiglia che denuncia quel quarto di secolo «trascorso fra schifezze e menzogne». «Le parole di Fiammetta? Sono Vangelo», il commento di Rita che è morta ieri senza sottrarsi mai all’impegno civile che ha caratterizzato la sua esistenza.