Berlino: Merkel – Putin, vertice bilaterale. Parleranno di Siria e Ucraina
BERLINO – Angela Merkel e Vladimir Putin si incontrano oggi per il primo vertice bilaterale in Germania da quando la Russia ha annesso la Crimea quattro anni fa. I due leader si sono incontrati l’ultima volta quattro mesi fa a Sochi per colloqui concentrati sulla crisi in Ucraina, dopo il via libera alla costruzione del gasdotto sottomarino che dovrà collegare direttamente la Russia alla Germania.
Kiev si oppone alla realizzazione del progetto, il Nord Stream 2, nel timore che comprometta per gli sforzi della Ue affinché la Russia faccia tornare la Crimea in Ucraina e risolva la ribellione delle forze filorusse nell’est del Paese. Il mese scorso Donald Trump ha fatto riferimento al progetto per affermare che la Germania è completamente controllata dalla Russia.
Nell’incontro di oggi, che si svolgerà nella residenza del governo di Schloss Meseberg, alle porte di Berlino, oltre che dell’Ucraina e del Nord Stream 2 si parlerà del conflitto in Siria, ha annunciato un portavoce del governo tedesco.