Skip to main content
La cupola del Duomo di Firenze

Firenze: modello della Cupola del Duomo al meeting di Rimini per l’Amicizia tra i popoli

La cupola del Duomo di Firenze
La cupola del Duomo di Firenze

FIRENZE – «L’architettura impossibile di Filippo Brunelleschi. La Cupola del Duomo di Firenze» è il titolo della mostra che l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza per il Meeting per l”Amicizia tra i Popoli di Rimini 2018. La mostra, che si inaugura al pubblico domenica 19 agosto, rimarrà visibile fino a sabato 25 compreso.
Curata dall’architetto Samuele Caciagli, l’esposizione è la prima delle iniziative che l’Opera realizza in vista delle Celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi che fu iniziata nell’agosto del 1420, anche se già fin dal 1418 il problema di come voltare la cupola si pose agli Operai di Santa Maria del Fiore.
Con il capolavoro di Filippo Brunelleschi – che rimane ancora oggi la cupola in muratura più grande al mondo con i suoi 34 metri di altezza e 45 metri e mezzo di diametro – inizia, convenzionalmente, la grande stagione dell’Umanesimo e del Rinascimento.
L’esposizione, che si estende su uno spazio di 500 mq, si sviluppa attorno ad un modello in scala di grandi dimensioni della Cupola (alto 8 metri e mezzo x 6 di diametro), costruito utilizzando vari materiali
e sulle cui vele interne saranno proiettati gli affreschi del Vasari e dello Zuccari. All’interno i visitatori, su dei monitor, potranno ascoltare la testimonianza dei tre maggiori esperti al mondo della Cupola del Brunelleschi – Roberto Corazzi, Francesco Gurrieri e Massimo Ricci – che hanno dedicato la loro vita allo studio di questa
magnifica costruzione. Il percorso proseguirà suddiviso in varie sezioni con l”ausilio di audiovisivi e di grandi pannelli con testi e immagini.
Il grande modello della Cupola, progetto di Alessandro Moradei con Elena Mari, è stato concesso dalla PromoFirenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741