Montecatini Terme (Pt): due marocchini e un rumeno fuggono lasciando in auto libro su Osama Bin Laden
MONTECATINI TERME (PISTOIA) – Un episodio significativo di come, anche in Toscana, possano annidarsi personaggi sospettabili di legami con il terrorismo islamico.
Alla vista della polizia che stava per fermarli per un controllo hanno prima accelerato cercando di dileguarsi nel traffico, poi, inseguiti dagli agenti, hanno deciso di fuggire a piedi lasciando nell’auto, tra l’altro, droga, telefoni cellulari e un tablet, oltre a un libro su Osama Bin Laden e una copia del Corano. E’ successo venerdì scorso a Montecatini Terme. A indagare sulla vicenda è stata chiamata anche la Digos. Grazie agli oggetti abbandonati nell’abitacolo sono stati identificati tre uomini che erano a bordo: due cittadini marocchini e un romeno, tutti fra i 25 e i 29 anni di età, residenti a Pontedera (Pisa) e a Empoli (Firenze).
I tre sono stati denunciati a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale e per non essersi fermati all”alt della polizia. All’esame della Digos (che ha sequestrato anche alcune batterie composte da pile ricaricabili, del metadone e della marijuana) il contenuto dei telefoni cellulari e del tablet che i tre hanno lasciato prima di scappare a piedi, per analizzare eventuali collegamenti con ambienti islamici. Il libro ritrovato nell”auto è una copia di «Osama Bin Laden. Il terrore dell’Occidente», del giornalista Antonello Sette e dello scrittore Fabrizio Falconi (Fazi Editore).