Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F08%2Fcalabria

Pensioni: la Lega pensa a uno sgravio per i pensionati che trasferiscono la residenza al sud. Stile Portogallo

Calabria

MILANO – Matteo Salvini, per controbilanciare la fissa del taglio alle pensioni d’oro dell’altro vicepremier, Giggino di Maio, parla più chiaramente di un modello Portogallo per il nostro Paese che dovrà essere sempre più capace di attrarre i pensionati anche dall’estero: «Penso anche a un’idea che personalmente sto approfondendo con un gruppo di studio, che è un’esenzione fiscale per i pensionati come il Portogallo dove solo l’anno scorso si sono trasferiti dall’Italia più di 4000 pensionati che riescono a risparmiare il 30% in pagamento di tasse». Poi sempre il ministro ha aggiunto: «Penso -continua- ad alcune zone del nostro Paese sicuramente più belle e accoglienti del Portogallo. Con un’esenzione fiscale simile -assicura- potremmo riattrarre capitali, investimenti, spese, far riaprire negozi».

E di fatto anche in questa direzione va una proposta avanzata dal professor Alberto Brambilla esperto di temi previdenziali e uno dei consiglieri economici del vicepremier: «I comuni che vogliono assicurarsi sgravi fiscali possono anche presentare un piano sanitario a breve termine».

Lo stesso Brambilla spiega quali saranno i benefici per le amministrazioni comunali a tassazione ridotta, con l’aggiunta di benefici per i pensionati che si trasferiranno, stile Portogallo. Si cerca di arginare l’espatrio di anziani che non accettano di essere tartassati dallo Stato italiano patrigno. Prevede un’esenzione d’imposta per i pensionati che trasferiscono la residenza nei comuni: «L’esenzione totale dalle imposte per i primi dieci anni. Sulla scia dei paesi che hanno già siglato accordi bilaterali con Portogallo e Canarie, come Germania, Gran Bretagna, Svezia. Sia per altri che verranno sollecitati dal nostro ministero degli Esteri». Insomma largo spazio alle esenzioni, soprattutto in favore dei comuni del Sud spopolati. In questo modo i pensionati italiani potrebbero prefrire il più vicino mare del Sud a quello delle Canarie o del Portogallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP