Migranti: Albania accoglie 20 migranti, il resto li accoglierà la Chiesa. Il ringraziamento di Salvini
ROMA – L’Albania accoglierà 20 migranti di Nave Diciotti. Lo annuncia il ministro Moavero: «Il Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi ringrazia l’Albania per la decisione di
accogliere 20 profughi della nave Diciotti. Un segnale di grande solidarietà e amicizia molto apprezzato dall’Italia».
Il ministro degli Esteri albanese Ditmir Bushati, con un tweet, aveva offerto all’Italia il sostegno di Tirana per ospitare una quota dei migranti a bordo della nave Diciotti: «Italia! Non possiamo sostituire l’Europa, ma siamo sempre qui, sull’altra sponda di un mare dove una volta eravamo noi gli Eritrei che soffrivano per giorni e notti nel mezzo del mare, aspettando che l’Europa si svegliasse! Ieri l’Italia ci ha salvato e oggi siamo pronti a dare una mano».
Il ministro Salvini e il governo italiano continuano a lavorare alla ricerca di soluzioni, nonostante il nostro Paese sia stato lasciato solo dall’Europa. E’ quanto spiegano fonti del Viminale in relazione alla vicenda migranti. In queste ore Salvini e il governo stanno sondando la disponibilità ad accogliere gli immigrati a bordo della Diciotti da parte di alcuni paesi che non fanno parte dell’Unione europea. C’è un dialogo aperto anche con altre istituzioni. Il principio è che non paghino gli italiani, al posto dell’egoista e inutile Europa.
Il Ministro alla festa della lega a Pinzolo ha in serata annunciato che la soluzione per i migranti di Nave Diciotti sarebbe vicina: «Ringrazio la Chiesa, perchè gli immigrati che non saranno ospitati in altri paesi saranno accolti dalla Chiesa».