Skip to main content

Macron: la Francia sommersa da richieste di asilo, l’Europa ha fallito

PARIGI . Macron, in catastrofico calo di popolarità, tira fuori gli argomenti più inverosimili per riacquistare credito. proprio lui che ha ordinato di bloccare le frontiere con l’Italia e ci rimanda indietro i migranti che passano il confine, proprio lui che ha ispirato una legge molto più severe contro l’accoglienza dei migranti, afferma: «La Francia ha di fronte una crisi migratoria, noi siamo il paese che ha ricevuto quasi più domande di tutti l’anno scorso, il secondo per richieste d’asilo, un po’ più di 100.000, ma nessuno è arrivato per le strade che vengono definite primarie»: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando oggi agli ambasciatori di Francia riuniti a Parigi.
«E’ l’incapacità dell’Europa a gestire il tema migratorio che fa che si abbiano così tante domande d’asilo – ha continuato – e dunque invito tutti quelli che fanno discorsi su questo tema a guardare la realtà dei fatti. Se abbiamo un’organizzazione più efficace a livello dell’Europa, allora avremo una parte della risposta alle nostre sfide e in alcuni casi alle nostre paure».

Ma è proprio lo stesso Macron che, insieme agli altri leader europei, ha sempre respinto le richieste di redistribuzione dei migranti avanzate da Italia e Grecia. Adesso criticando l’Europa critica sé stesso.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741