Migranti: la Nigeria combatte l’immigrazione illegale in Europa
ABUJA – «Ogni nigeriano individuato in Libia o in viaggio verso l’Europa con mezzi illegali sarà riportato a casa e riconsegnato alle autorità locali». Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari si è rivolto così alla cancelliera tedesca Angela Merkel nell’incontro andato in scena ad Abuja. La questione migratoria, come riferisce il quotidiano nigeriano Premium Times, è stato uno dei temi trattati nel colloquio.
«Come amministrazione, non sosteniamo l’immigrazione illegale. Credo che molti miei connazionali, a prescindere se siano preparati o meno, cerchino a tutti i costi di trovare in maniera illegale una strada verso l’Europa perché pensano che lì ci siano prati più verdi. Tre settimane fa – ha detto ancora – abbiamo rimpatriato 3000 nigeriani dalla Libia. Vogliono andare in Europa illegalmente, noi non sosteniamo questa pratica».
Bellissime parole e intenzioni, signor Presidente delle quali sicuramente il Ministro Salvini farà tesoro per cercare di restituire al mittente tutti quei suoi (del presidente) connazionali che sono stati condannati o incriminati per i reati di spaccio di droga, stupro ed altri di tal fatta.