Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F06%2Ffirenze Da San Miniato

Week end 8-9 settembre a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre

Piazza Duomo Firenze

FIRENZE

Il Complesso di Santa Maria del Fiore e il Campanile di GiottoFesta per la fondazione di Santa Maria del Fiore – Sabato 8 settembre, giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 722 anni dalla fondazione. Alle 21 in cattedrale concerto «San Filippo Neri e la musica per il popolo», che chiude la XXII rassegna di musica sacra dell’Opera del Duomo «O Flos colende» ed è eseguito dal gruppo vocale-strumentale Concerto Romano guidato dal suo fondatore, Alessandro Quarta. Dedicata al repertorio popolareggiante ispirato dalle predicazioni di San Filippo Neri, la serata presenta un affascinante programma fra il tardo Rinascimento e il Barocco. Ingresso libero (consigliata la prenotazione, 055 2302885), come libero per tutto il giorno è l’ingresso in cattedrale, al Museo dell’Opera del Duomo e al Campanile di Giotto.

l'Ensemble L'Homme ArméFloReMus – Nell’ambito di «FloReMus. Rinascimento Musicale Fiorentino», festival internazionale organizzato da Associazione L’Homme Armé, sabato 8 alle 18.30 alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, piano terra, ingresso libero il musicista ed etnomusicologo Giovanni De Zorzi presenta una conferenza-spettacolo dal titolo «La nascita della musica d’arte ottomana (maqâm) e i suoi sviluppi tra XV e XVII secolo», collegata alla alla mostra su «Islam e Firenze» organizzata da Uffizi e Bargello e al concerto-spettacolo «1571. La battaglia di Lepanto» che ha concluso la serie dei concerti serali di «FloReMus» venerdì. Domenica 9 alle 16.30 alla Villa medicea La Petraia (Via della Petraia, 40, Castello – Firenze) «Accenti sacri e amorosi», concerto finale del II Corso Internazionale di Musica Rinascimentale con la partecipazione de L’Homme Armé. Ingresso libero.

Tarantolati Di TricaricoSettimana Lucana – Sabato 8 si apre la terza edizione della «Settimana Lucana», sottotitolata «La Basilicata alla corte dei Medici». Taglio del nastro alle 19 alle Pavoniere (Parco delle Cascine, Viale della Catena, 2), alla presenza del Presidente dell’Associazione Lucani, Luigi D’Angelo, e del sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervistati dal giornalista Emilio Chiorazzo. A far da cornice la musica dei Tarantolati di Tricarico (ingresso libero), band storica del panorama folk-popolare nazionale; inoltre esibizione di danze mediterranee a cura di Annalisa Prota. Domenica 9 dalle 19 al Fiorino Sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi), una serata dedicata ai lucani nel mondo con la presentazione del libro di Maria Albano «Desde el alma» a cura del circolo Culturale il Portale di Pignola (PZ), sulla vita di Rosita Melo la prima donna compositrice di Tango. A seguire la tradizionale milonga di Tango Florido, con cui si chiude la stagione estiva del Fiorino.

Nicogori10 11Firenze Jazz Fringe FestivalSabato 8 in piazza del Carmine due esibizioni (h. 19.30 e h. 22.30) della Natural Revolution Orchestra, il progetto collettivo di Fabio Morgera. Alle 21 in Sala Vanni (Piazza del Carmine) Mirco Mariottini e Stefano Battaglia. Alle 21.30 assolo sulla zattera sull’Arno, tra Ponte Vecchio e Ponte S. Trinita, con Pietro Tonolo, maestro del sax tenore. Sempre sul fiume, dalle 18.30 musica alla spiaggetta in piazza Poggi con live e dj set dall’alto delle Night Towers con la performance Cuervo Vertical Stage e il live Modern Mexican del rapper e cantante torinese Willie Peyote (h. 21.30). Domenica 9 main stage in piazza del Carmine su cui si esibiscono alle 19.15 e poi alle 22.15 Nico Gori e il suo Swing10Tet (nella foto) arricchito dagli interventi del ballerino di Tip Tap Ernesto Tacco. Alle 21.30 assolo sulla zattera sull’Arno con Stefano “Cocco” Cantini al sax tenore. Alle 22 all’Hard Rock Cafe in Piazza della Repubblica concerto del trio Riccardo Onori-Pee Wee Durante-Stefano Tamborrino. After show al Dolce Vita in piazza del Carmine alle ore 24. Sempre qui sabato e domenica ci sarebbe anche la «Florence Street Food Experience», ma… occhio a dove andate a mangiare il panino, che non abbia a costarvi 500 euro di multa.

Spettacoli per i Mille anni di San Miniato – Alla Basilica di San Miniato al Monte (via delle Potre Sante) sabato 8 e domenica 9 alle 21.30 il regista Giancarlo Cauteruccio mette in scena «Dal Monte una luce aurorale», la sua nuova opera di nuova opera di Teatro-Architettura, con l’attore Roberto Visconti e la cantante-performer Chiara De Palo. Colonna sonora elaborata, come i video, da Alessio Bianciardi su musiche di Giusto Pio; mapping visuale ideato da Massimo Bevilacqua. Domenica 9 alle 16 altro spettacolo a ingresso libero: in programma Hildegard von Bingen, Beata Umiliana de’ Cerchi, di e con Silvia Bargellini e l’Ensemble San Felice; ideazione e direzione musicale: Federico Bardazzi.

Caparezza firma le copie – Domenica 9 dalle 16 alle 18 al Caffè Letterario delle Murate (Piazza delle Murate) Caparezza, reduce da un superconcerto a Prato, incontra i fans e firma le copie del del CD+Dvd «Prisoner 709 Live». Attenzione: i CD-DVD non sono in vendita alle Murate, ma presso La Galleria del Disco in Piazza della Stazione e vanno prese prima.

Lattexplus – Dieci ore di musica elettronica con Lattexplus Experience #MeltingPot domenica 9 dalle 4 del pomeriggio fino alle 2 di notte all’Anfiteatro delle Cascine. Tre gli ospiti internazionali: Dixon, DVS1 e Trikk. Biglietti a partire da 20 euro, prevendite Box Office.

Festa dell’Unità – Alle Cascine è iniziata la Festa dell’Unità. Sabato 8 alle 19 Palco Centrale Come l’arte cambia le città, intervista a Vittorio Sgarbi, alle 21 Accoglienza, integrazione, cooperazione: gestire in sicurezza i flussi migratori, con Marco Minniti e Dario Nardella, modera Bianca Berlinguer Giornalista; alle 21 allo Spazio Ballo Liscio c’è l’Orchestra Fosco e Diletta, alle 22.30 allo Spazio Endless Summer suonano gli Erozero. Domenica 9 alle 19 Spazio Dibattiti Q2 Le biblioteche a Firenze: una grande risorsa per la città con Massimo Fratini e Cosimo Guccione, alle 19 sul Palco Centrale Sanità pubblica: quali prospettive per i giovani medici; alle 21 Contratti ed occupazione: da dove riparte il mercato del lavoro; ; alle 21 allo Spazio Ballo Liscio Gianni dj, alle 22.30 allo Spazio Endless Summer suonano Cosimo Malamadre + Nèra.

Flower – Al Flower al piazzale Michelangelo sabato 8 alle 2o Francesco Gabrielli Quartet e domenica 9 alle 21 per il ciclo “Sunday Night Jazz” si esibisce un quintetto composto da quattro giovani talenti (Daniele Innocenti al sax tenore, Giovanni Matticari al pianoforte, Antonello Giacomi alla chitarra, Nicola Del Lungo al contrabbasso, Marco Mazzoni alla batteria) più il big Nicola Cellai alla tromba (ingresso libero).

Mostre – Il celebre vaso in ottone con la firma del Saladino, un immenso tappeto mamelucco di oltre 12 metri cucito nel 1500, una vera e propria giraffa impagliata, donata dal viceré egizio nell’Ottocento al granduca Leopoldo: sono solo alcune delle centinaia di pezzi da collezione in mostra nell’ambito di Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento, allestita nel capoluogo toscano negli spazi di Uffizi e museo del Bargello (con una ‘estensione’ documentaria alla Biblioteca nazionale) dal 22 giugno al 23 settembre 2018. Curata da Giovanni Curatola, ha richiesto oltre due anni di studi ed approfondimenti ed arricchita da numerosi prestiti internazionali dal Louvre di Parigi, dal Metropolitan Museum di New York, dal British di Londra e da gallerie di svariati paesi tra i quali anche il Kuwait.

Prorogata la mostra al Museo Horne (via de’ Benci 6) «Nuovi capolavori dal prezioso fondo del Museo Horne nella mostra “Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d’Autore dal ‘500 al ‘700». Ore 10-14, ingresso 7 / 5 euro.

Come ogni anno dal 2013 per l’estate il Forte di Belvedere ci sono mostre di grandi artisti internazionali. Quest’anno tocca a Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi dell’arte contemporanea in Italia del Novecento.

A Santo Stefano al Ponte (via Por Santa Maria), nell’ambito di Da Vinci Experience, mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group fino al 7 ottobre 2018: visibile (e funzionante) l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini Lego ufficiali.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

A Villa Bardini dal 15 giugno al 16 settembre in mostra i bellissimi scatti del fotografo e fotoreporter statunitense Steve Mc Curry.

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.itPalazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto. Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.itInfo e programma completo: www.pisacittaceramica.it

Si intitola “Il Giardino segreto” la mostra dell’artista Laura Cionci, aperta fino al 2 settembre al Palazzo dei Priori di Volterra. L’esposizione è il risultato di un progetto partecipativo in cui l’artista ha coinvolto gli stessi abitanti di Volterra. E che ha avuto un precedente in Colombia, dove Cionci, invitata dal Museo Casa de la Memoria di Medellin, ha coinvolto gli abitanti del quartiere in cui si trova il museo a prendersi cura dei giardini. Anche a Volterra l’operazione portata avanti da Cionci seguirà le stesse modalità, ma – come spiega l’artista – “sono diverse le condizioni di partenza: a Medellin si trattava di giardini aperti e accessibili, a Volterra si tratta di operare su giardini segreti, chiusi tra gli isolati della città antica, nascosti agli occhi di tutti”. Orari: fino al 31 agosto, tutti i giorni 9.00-19.00; dal 1 settembre 10.30-17.30

Molte le mostre ad Arezzo: alla Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, mostra “Cronache della Fiera Antiquaria. Documenti e immagini dall’Archivio Bruschi”, a cura di Carlo Sisi, Paola Falsetti e Elisabetta Bidini, e visibile al pubblico fino al 6 gennaio 2019; Orari:dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. La mostra riesce a comporre la cronaca dei fatti inerenti alla Fiera, dal 2 Giugno 1968 fino ai giorni nostri. Sempre all’interno della Casa museo Ivan Bruschi c’è la mostra: “Musica dipinta. Dalle miniature rinascimentali a Lorenzo Tiepolo. Opere da una prestigiosa collezione”, realizzata grazie alla splendida selezione di opere del noto antiquario fiorentino Enrico Frascione, Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia e vicepresidente della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, con la cura della storica dell’arte e musicista Alessandra Baroni Vannucci. L’esposizione si protrarrà fino al 14 ottobre 2018; Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Il tema della musica “picta” è tra i più affascinanti nella storia delle arti. L’opera effimera e intangibile, come l’esecuzione di un brano musicale o vocale, di un balletto o di una pièce teatrale, acquisisce nell’incontro con l’arte figurativa una risonanza permanente che provoca un impatto emozionale particolare a cui ci è sembrato degno di offrire questo piccolo ma intenso percorso espositivo, ricco d’inediti gioielli presentati al pubblico per la prima volta. Inoltre fino al 14 Ottobre 2018, Arezzo ospiterà l’imponente mostra: “Lapidarium: dalla parte dei vinti”, che comprende l’esposizione di oltre 200 opere dell’artista Gustavo Aceves. Negli spazi del Sottochiesa della Basilica di San Francesco c’è fino al 4 novembre la mostra “Moda e Modi”, a cura di Mariastella Margozzi e Laura Mancioli, una ricca selezione di abiti d’epoca, accessori di moda, oggetti, dipinti, disegni, acquerelli e fotografie che ripercorrono oltre mezzo secolo di storia del costume e della moda in Italia, raccontando l’evoluzione dello stile italiano nella vita di tutti i giorni, dal 1900 al 1960. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9:00-19:00, sabato 9:00-18:00,e domenica 13:00-18:00. Fino al 9 settembre il Museo di Casa Vasari ospita la mostra “Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli”. Al termine della mostra, entrambe le opere, che erano state separate sin dal XVIII secolo, verranno trasferite ed esposte in Laguna, dove saranno ricongiunte agli altri scomparti, nella prossima ricomposizione del soffitto curata dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Orario: Feriali 8.30-19.30; Festivi 8.30-13.30. Chiuso il martedì. Fino al30 Settembre presso Palazzo Chianini-Vincenzi “Galleria d’Arte La Chimera” in via Cesalpino 15, si terrà la mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci, a cura di Paolo Tarchiani, in collaborazione della parte artistica di Romano Boriosi. Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

EMPOLI (FI)

Al Chiostro degli Agostiniani in Piazza Madonna della Quiete sabato 8 alle 19 e alle 20.30 «La buona, la brutta, la cattiva. Un viaggio breve ma intensissimo alla scoperta delle donne di Rossini», con Katia Frese, voce, e il Duo Mila (Federica Baronti, flauto e Paquito Chiti, pianoforte).Domenica 9 alle 21.15, presso la Collegiata di Sant’Andrea l’inizio della I edizione della rassegna Musica in Periferia, diretta da Gabriele Giacomelli e promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore: si replica il concerto fatto sabato 8 in Duomo a Firenze. Ingresso libero.

IMPRUNETA (FI)

Domenica 9 profromi della Festa della’uva: mercato in centro, negozi aperti e due eventi in Piazza Buondelmonti: alle 10.30 la presentazione di una tesi di laurea sulla Festa e alle 17.30 la corsa dei carretti. festadelluvaimpruneta.it

CARRARA

Dal 6 al 9 settembre XIII edizione del festival «Con-vivere», curato dal filosofo Remo Bodei. Sabato 8 alle 21 a Palazzo Cucchiari conferenza di Antonio Natali e al Teatro degli Animosi (Corso Rosselli, ore 22) spettacolo di Ascanio Celestini.

LIVORNO

Sarà Marco Paolini, attore, autore e regista, a inaugurare sabato 8 alle 19 nel parco di Villa Mimbelli a Livorno la terza edizione di «Scenari di Quartiere» con il suo spettacolo “Tecno-filò – Technology and Me”, riflessione sulla vita ai tempi dei social network (ingresso libero). Il festival prosegue fino al 23 settembre; info www.goldoniteatro.it

AREZZO

Domenica 9 alle 21 Pietro De Maria, tra i pianisti italiani più conosciuti, sarà al Teatro Petrarca di Arezzo per un concerto organizzato dalla ‘CaMu – Casa della Musica di Arezzo’. Info www.comunearezzo.it

ACQUAVIVA (SI)

Poesia del soul e irruenza del punk saranno le protagoniste della quarta serata del Live Rock Festival. Sabato 8 sul palco dei Giardini EX Fierale di Acquaviva (SI) si alterneranno la cantante statunitense Akua Naru e il quintetto londinese Shame. Completano il cast il cantautore romano Lucio Leoni e il producer fiorentino Herva.Domenica 9 Eleonora Betti, Eugenio in Via Di Gioia e Pere Ubu, alla prima data italiana dopo la reunion (ingresso gratuito. Inizio concerti ore 21.30. Informazioni: www.liverockfestival.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP