Commercio, la Lega frena Di Maio: «La domenica negozi aperti nelle città turistiche»
GROSSETO – La Lega frena Di Maio. Per bocca del ministro dell’agricoltura e del turismo, Gian Marco Centinaio: «La proposta che abbiamo è di non bloccare le aperture domenicali nelle città turistiche». Alla Fiera del Levante di Bari, rispondendo alla domanda sulle dichiarazioni rese ieri, sempre a Bari, dal ministro Di Maio, il quale ha annunciato l’approvazione della legge che impone lo stop nei fine settimana e nei festivi a centri commerciali, con delle turnazioni e l’orario che non sarà più liberalizzato.
«Ci sarà sempre un posto dove andare a fare la spesa. Ci sarà un meccanismo di turnazione per cui resterà aperto il 25% dei negozi, gli altri a turno chiudono». Lo precisa Di Maio, intervistato a L’aria che tira su La7, parlando della proposta di chiusura domenicale degli esercizi commerciali. A decidere chi sarà aperto e chi chiuso saranno, come in passato, sindaco e commercianti. Ma allora perchè quelle dichiarazioni imperiose, da decido tutto io, che rilascia ogni volta che affronta un argomento?
«Oggi – è ancora Di Maio che parla – leggo tante fesserie sui giornali riguardo alle sacrosante chiusure domenicali. Ma ho visto anche questo comunicato di Eurospin, in una pagina a pagamento sul Corriere della Sera, in cui si schiera a favore della nostra proposta. Il motivo è semplice: i dirigenti di Eurospin mettono al primo posto la qualità della vita dei dipendenti del gruppo e sanno che questa migliorerà se la domenica sarà dedicata agli affetti e alla famiglia. Così come sanno che non ci sarà alcun ritorno negativo sui profitti». Così il vicepremier grillino sul Blog delle Stelle.