Skip to main content

Svezia: socialdemocratici offrono alleanza al centrodestra, pur di conservare il potere

ROMA – La sinistra non si smentisce. ovunque, anche se diminuiscono in maniera vertiginosa i consensi degli elettori, briga per conservare il potere. In Brasile in modo violento viene eliminato dalla campagna elettorale il candidato della destra, in Italia si scatenano campagne contro il leader della destra, inquisito anche dalla magistratura, in Svezia si cercano accordi mai fatti in precedenza.

Il premier socialdemocratico uscente svedese, Stefan Lofven, ha dichiarato che le elezioni di ieri devono essere il funerale della politica a blocchi contrapposti centrodestra-centrosinista. Se il centrodestra, guidato dal partito dei Moderati, non gli viene incontro a metà strada, dovrà governare la costellazione politica che ha più voti. Al momento, dice Lofven parlando ai suoi sostenitori, l’atteggiamento più responsabile da tenere è di non fare speculazioni. Lo scrive l’edizione svedese di The Local. Il leader dei Moderati, Ulf Kristersson, ha invitato Lofven a dimettersi, dicendo di aspettarsi il mandato per formare un governo. Secondo Lofven, l’ultradestra dei democratici svedesi (Sd) non ha nulla da offrire. Le uniche cose che hanno da offrire sono divisione e odio.
Dopo il voto di ieri, il ‘blocco’ di centrosinistra (socialdemocratici, verdi, sinistra) ha il 40,6% dei voti e 144 seggi in parlamento, quello conservatore (Alleanza) il 40,3% dei voti e 143 seggi, Sd il 17,6% e 62 seggi.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741