Skip to main content

Firenze: letture animate delle «Favole al telefono» di Rodari, nelle piazze con Ape Regina

Giacomo Bogani e Diletta Oculisti in «Favole al telefono»

FIRENZE – In piazza Valdelsa a Novoli venerdì 14 alle 17.30 lettura animata e interattiva di «Favole al telefono» di Gianni Rodari, su un’Ape Piaggio 50 rossa fiammante: è Ape Regina, il progetto di teatro su tre ruote ideato dal Teatrodante Carlo Monni in collaborazione con Città Metropolitana che, per tutto il mese di settembre, porterà a spasso la cultura proponendo appuntamenti tra piazze, giardini, biblioteche e luoghi d’incontro, tutti a ingresso gratuito.

Le «Favole al telefono» sono state adattate per il teatro da Andrea Bruno Savelli. Interpretati da Giacomo Bogani e Diletta Oculisti, le letture animate saranno arricchite da buffi e interattivi oggetti di scena, in grado di catturare e stimolare la fantasia di grandi e piccini (fascia d’età: 5/10 anni). I bambini saranno protagonisti grazie alla continua interazione con gli attori. Sarà la presenza stessa del pubblico a permettere di realizzare e compiere il percorso narrativo, con un occhio di riguardo agli insegnamenti didattici di Rodari senza dimenticare l’aspetto ludico e di divertimento.

I prossimi appuntamenti con “Favole al telefono” saranno: martedì 18 ore 17.30 al Giardino Niccolò Galli in viale Fanti (Campo di Marte); mercoledì 19 ore 17.30 in Piazza Elia Dalla Costa (Gavinana)
e infine giovedì 20 alle 17.00 presso BiblioteCaNova, via Chiusi (Isolotto). Gli appuntamenti saranno tutti a ingresso gratuito.

L’iniziativa “Ape regina” è inserita nel calendario di Estate Fiorentina 2018, come recupero di una tradizione antichissima e molto intelligente, quella dei comici dell’arte che non aspettavano che fosse la gente a raggiungerli, piuttosto facevano il contrario: portare il teatro dagli spettatori che, per i motivi più disparati, a teatro non vengono – spiega il direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni, Andrea Bruno Savelli.

Info: Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio – FI | Tel. 0558979403 |segreteria@teatrodante.it|www.teatrodante.it

I luoghi: Giardino di Piazza Valdelsa (Novoli) | Giardino Niccolò Galli, viale Fanti (Campo di Marte) | Piazza Elia Dalla Costa (Gavinana)| BiblioteCaNova, via Chiusi (Isolotto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741