Decreto periferie: il Comune stipula mutui per terminare i lavori bloccati
FIRENZE – «Fermo restando il nostro ricorso alle vie legali contro il blocco voluto dal governo col Decreto
Milleproroghe ai fondi per il bando periferie abbiamo deciso di non interrompere a metà lavori già iniziati e di non bloccare lavori già appaltati e di portarli a termine attraverso la stipula di mutui». Il sindaco Dario Nardella annuncia così una variazione di bilancio approvata questa mattina in giunta.
Con la delibera, presentata dall’assessore al Bilancio Lorenzo Perra, si dà via libera all’aumento di indebitamento per i 17.887.041 euro necessari, spiega il Comune, a portare a termine tutti gli interventi approvati dal bando periferie nel 2017 e bloccati adesso dal governo, grazie all”attivazione di aperture di credito. «Si tratta di lavori importanti – aggiunge Nardella – 7,1 milioni per l’edilizia residenziale pubblica, 6,1 milioni per le strade, 700mila euro ad aree giochi, 1,8 milioni al verde pubblico, un milione all’illuminazione e 700mila euro per videosorveglianza.
Il bilancio del nostro Comune – conclude il sindaco – ci consente di prendere un mutuo per finire questi interventi
perché è un bilancio sano e con un livello di indebitamento ben al di sotto dei limiti di legge: così portiamo avanti la
riqualificazione delle periferie e non lasciamo aziende e lavoratori senza lavoro. Questo finanziamento a cui ci ha
costretti il governo sarà restituito nel 2020 dopo l’arrivo delle entrate derivanti dal contributo ministeriale».