Toscana Pd: domenica 14 le primarie per eleggere il segretario
FIRENZE – Sono 623 i seggi che domenica 14 ottobre saranno allestiti in Toscana per eleggere il nuovo segretario
del Partito Democratico regionale e i 500 componenti dell”assemblea. La sfida a segretario è tra Simona Bonafè (sostenuta dai renziani) e Valerio Fabiani, leader regionale dell”area che fa capo ad Andrea Orlando. Si tratta di primarie aperte: possono votare gli iscritti ma anche tutti i cittadini che si riconoscono nella proposta politica del
partito. L”elenco dei seggi è disponibile su www.pdtoscana.it.
A presentare la macchina organizzativa e le modalità di voto è stato il presidente della commissione regionale per il congresso Riccardo Trallori. Per votare basta presentarsi al seggio elettorale domenica dalle ore 8 alle 20 con documento di identità e tessera elettorale.
Ai non iscritti al Pd è richiesto un contributo di 2 euro per le spese organizzative. Si vota apponendo una croce sul simbolo del candidato (e della lista collegata) scelto. Solo per i giovani tra 16 e 18 anni e gli stranieri era necessaria la preiscrizione entro il 10 ottobre.
Gli elettori votano un segretario tra Simona Bonafè e Valerio Fabiani e, contestualmente, la lista di candidati
all”assemblea regionale collegata. La regione è stata divisa in 13 collegi e complessivamente il totale dei candidati nelle liste che concorreranno per comporre l”assemblea è di 911 persone. I volontari che allestiranno e terranno i seggi aperti dalle 8 alle 20 saranno circa 3mila. Nella prima fase del congresso, quella riservata ai soli iscritti, si erano recati al voto 15.009 persone.