Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.itPalazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto. Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.itInfo e programma completo: www.pisacittaceramica.it
Week end 20-21 ottobre a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre
FIRENZE
«Le Villi» ed «Ehi, Gio’» al Maggio – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui) / Sabato 20 alle 20 vanno in scena l’opera-ballo «Le Villi» di Giacomo Puccini in un nuovo allestimento. Sul podio il maestro Marco Angius, protagonisti Maria Teresa Leva e Leonardo Caimi; Francesco Saponaro è regista e scenografo mentre le coreografie sono affidate alla Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA e sono firmate da Susanna Sastro. Insieme viene eseguita, in una nuova versione inedita, la recente «Ehi Gio’ – Vivere e sentire del grande Rossini» di Vittorio Montalti su libretto di Giuliano Compagno (2016), in cui il grande Rossini è osservato negli ultimi anni della sua vita, visitato dai suoi ricordi e dalle figure fondamentali della sua esistenza. Biglietti da 10 a 100 euro in vendita anche sul sito del teatro senza sovrapprezzo.
Massimo Ranieri – Dopo il sold-out dello scorso marzo, a grande richiesta Massimo Ranieri torna a calcare le scene del Teatro Verdi (via Ghibellina, 99), sabato 20 alle 20.45, per una serata che, manco a dirlo, va verso il tutto esaurito. Sono poche decine i biglietti ancora disponibili per lo spettacolo “Sogno e son desto 400 volte”. Di rientro da una lunga trasferta negli Stati Uniti, Massimo Ranieri presenta al pubblico fiorentino con una nuova versione di “Sogno e son desto 400”. Lo spettacolo, ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, dal titolo giocoso e provocatorio, è un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Un viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti, ancora una volta, non sono i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Biglietti posti numerati: 60/52/45/36/28 euro. Prevendite (posti numerati, da 28 a 60 euro) Teatro Verdi www.teatroverdionline.it – Box Office www.boxofficetoscana.it www.ticketone.it info www.bitconcerti.it.
Bruno Canino – Domenica 21 e lunedì 22 alle 21 al Cenacolo della Basilica di Santa Croce (Piazza di Santa Croce, 16) si ascolta il grande pianista Bruno Canino, tra maggiori pianisti italiani di tutti i tempi, primo esecutore o addirittura dedicatario di tanti brani di grandi autori del Novecento, accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentinadiretta da Giuseppe Lanzetta. Al centro delle due serate il “Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 40” di Felix Mendelssohn, opera brillante che rimanda a uno dei periodi più fecondi del compositore amburghese, a seguire la prima Sinfonia di Georges Bizet, in cui troviamo temi e atmosfere che andranno a caratterizzare la celeberrima “Carmen”, mentre ad aprire i concerti è una pagina dei nostri giorni, il brano “Tangere” del compositore Andrea Portera. Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ingresso gratuito fino a 12 anni. Prevendite Box Office e online su www.ticketone.it Prevendita anche presso la biglietteria dell’Opera di Santa Croce nei giorni dei concerti, orario 9,30-17.
L’Homme Armé – Domenica 21 alle 18, al Cenacolo di Andrea del Sarto,Via di San Salvi 16, si inaugurano i «Concerti al Cenacolo»: «Giulio Romano: 400° anni dalla morte di Giulio Caccini, col tenore Riccardo Pisani e l’Ensemble Ricercare Antico (Paolo Perrone, violino, Flora Papadopoulos, arpa, Giovanni Bellini, tiorba e arciliuto, Matteo Coticoni, violone, Francesco Tomasi , tiorba, chitarra barocca e direzione). Musiche di Giulio Caccini, musicista di fama alla corte medicea, ma ambito e conteso persino dalla corte del Re di Francia, con brani strumentali di Filippo Nicoletti, Girolamo Frescobaldi, Stefano Landi. Un affascinante viaggio nella musica del primo Seicento italiano, che vede emergere, anche in musica, grandi ingegni e arditi sperimentatori di nuovi stili. Ingresso 12 / 7 euro; informazioni e prenotazioni 055 695000 informazioni@hommearme.it o direttamente dal sito hommearme.it
Suoni riflessi – L’arte dell’interpretazione musicale al centro di Suoni riflessi 2018, dal 21 ottobre al 18 novembre. Ad aprire i concerti domenicali, tutti alle 11 di mattina in Sala Vanni (piazza del Carmine, 19) sarà domenica 21 la Camerata Strumentale di Prato diretta nell’occasione da Mario Ancillotti, con la voce solista di Silvia Tocchini, in “Musica alla specchio”: un concerto in cui brani di Bach, Stravinskij e Rossini/Corghi si susseguiranno in una sorta di gioco di specchi che si aprirà con il Concerto Brandeburghese n. 3 in sol magg. di Johann Sebastian Bach (con cadenza di Antonio Anichini per archi e fiati ad libitum appositamente scritta), a cui seguirà il Dumbarton Oaks in mib magg. di Igor Stravinskij, ricco di citazioni del concerto brandeburghese, e che si chiuderà con la Suite Dodò del compositore piemontese Azio Corghi (1937 Cirié, Piemonte), una raffinatissima rielaborazione per mezzosoprano, flauto e archi di alcune arie infantili e rassicuranti di Péchés de vieillesse (Peccati di vecchiaia) di Gioachino Rossini, nel 150 anniversario della morte. Biglietti 12 / 8 euro.
Amici della Musica – Prosegue il preludio ai concerti degli Amici della Musica al Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli 3), dove sabato 20 alle 17 va in scena il recital del pianista francese Bertrand Chamayou che presenterà un programma dedicato alle iridescenze impressioniste di Maurice Ravel e alle atmosfere romantiche di Robert Schumann e Camille Saint-Saëns. Domenica 21 alle 21, sempre al Teatro Niccolini, arriva una delle formazioni italiane più interessanti degli ultimi anni, con un programma che prevede il Quartetto in mi minore di Verdi e il Quartetto n. 1 in sol minore op. 27 di Grieg.
Signorina Else alla Specola – Nel Salone degli Scheletri del Museo di Storia Naturale della Specola di Firenze sabato alle 20.45 e domenica alle 16.45 allestimento site specific de La Signorina Else di Arthur Schnitzler, messo in scena dalla Compagnia Lombardi – Tiezzi, nella traduzione di Sandro Lombardi, con la regia di Federico Tiezzi.
Caveman al Puccini – Al Teatro Puccini (via delle Cascine 41) sabato 20 alle 20.45 tredicesima replica, dopo i sold-out delle ultime quattro stagioni, di Caveman, monologo dedicato al rapporto uomo-donna, frutto di tre anni di studi di antropologia e portato per la prima volta sul palco a New York nel 1995. Sul palco ancora il resgista e attore comico Maurizio Colombi.
Firenze 1865-1915 al Cestello – Torna in scena sul palco del Teatro di Cestello in San Frediano l’excursus storico , in forma di commedia, sugli anni del secondo Rinascimento fiorentino, dalla Capitale d’Italia ai fermenti del futurismo. “Firenze 1865 -1915” è un affresco corale intenso, dai tratti brillanti, ora poetici e dalle atmosfere ricercato, scritto da Loretta Bellesi Luzi, la nuora del grande Mario Luzi, e adattato e diretto da Marcello Ancillotti. In scena fino a domenica 21 ottobre, feriali ore 20,45, domenica ore 16,45.
Musica negli ospedali – Sabato 20 torna la programmazione A.Gi.Mus. anche all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Alle 10.30, presso la Ludoteca dell’Ospedale Meyer (Viale Pieraccini 24), Sonia Montanaro (narrazione, drammaturgia e regia) e Elisa Malatesti (musica e canti) della compagnia La Volpe con il Lume porteranno in scena “Arun, Varun, Kiranmala. Il viaggio alla montagna”. Lo spettacolo, particolarmente adatto ai bambini, è una fiaba tradizionale bengalese, raccontata attraverso una vera e propria immersione sonora, con l’impiego di strumenti insoliti come campane tibetane, tampura, gong, shruti box indiano, flauto piccolo di coccio, sonagli scacciapensieri. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il sostegno di Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e rientra nel cartellone di attività della ludoteca dell’ospedale. L’ingresso è libero per familiari e giovani degenti dell’ospedale, mentre per il pubblico esterno è obbligatoria la prenotazione via mail (agimus.firenze@agimus.it).
Festival delle Mongolfiere – All’Ippodromo del Visarno di Firenze sabato 20 e domenica 21 c’è il Festival delle Mongolfiere, grande festa dedicata ai giganti dell’aria. Numerosi laboratori e attività didattiche affiancheranno i voli vincolati e gli straordinari spettacoli offerti dalle mongolfiere. Dettagli sul sito della manifestazione.
Teatro Lumière – Al Teatro Lumière (via di Ripoli, 231) sabato 20 alle 20.45 c’è «Guazzabuglio», spettacolo fra teatro e musica. Biglietti 14 / 12 euro.
Mercato dei libri e dei fiori – Sabato 20 in Piazza dei Ciompi c’è il Mercato dei libri e dei fiori (ma anche dei dischi, con lo stand di Dischi Fenice).
Fierucola – In Santo Spirito domenica 21 c’è la Fierucola d’autunnno.
Mostre –A Palazzo Strozzi «The Cleaner», grande mostra dedicata a Marina Abramović: una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance. Fino al 20 gennaio 2019.
Fino al 2 dicembre nella Sala Detti degli Uffizi c’è «D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna». Si entra col biglietto degli Uffizi (Dal 9 ottobre al 31 ottobre: intero € 20.00; ridotto € 10.00 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni; Dal 1 novembre: intero € 12.00; ridotto € 6.00 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni); dal martedì alla domenica, ore 8.15 – 18.50
A Santo Stefano al Ponte (via Por Santa Maria), nell’ambito di Da Vinci Experience, mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group e prorogata fino al 4 novembre 2018: visibile (e funzionante) l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini Lego ufficiali.
Sabato 20 ottobre alle 16 nella cripta di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante) si inaugura Gernika (ovvero Guernica in basco), mostra dell’artista basca Sofìa Gandarias (1951-2016) che arriva dopo che è stata ammirata nella Sala delle esposizioni dell’Abbazia Benedettina di Santo Domingo de Silos, a Burgos in Spagna. Le tre scene molto significative dell’opera dell’artista, i cinque suggestivi bozzetti che rappresentano la violenza e la guerra vissuta attraverso il dramma dei colori, le immagini insolite delle donne e l’orologio sulla facciata della chiesa che segna il momento dell’attentato, riportano il visitatore al terribile attacco aereo che distrusse la città basca il 26 aprile 1937. Oltre al Ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrell (già Presidente del Parlamento Europeo e Presidente dell’Istituto Universitario Europeo a San Domenico di Fiesole), a Padre Bernardo, a Enrique Barón Crespo, a Monica Baldi e a Cristina Acidini, presenzieranno all’inaugurazione di sabato 20 ottobre Cristina Giachi (Vicesindaco di Firenze), Cristina Narbona (Presidente Partito Socialista Spagnolo e già Ministro dell’ambiente) e la senatrice Caterina Biti. Al termine dei vari interventi, è prevista l’esibizione del flautista Andrea Ceccomori (per Baton for peace) e poi il taglio del nastro composto da 3 fasce diverse con le bandiere d’Italia, di Spagna e d’Europa.
Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.
La Galleria Isolotto presenta tra ’archivio della Comunità dell’Isolotto. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti ottobre e dicembre Non case ma città (da Giorgio La Pira), un ciclo di tre mostre fotografiche con materiale recuperato dalldella vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50. Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune.
Da sabto 13 ottobre è possibile visitare Casa Galilei, museo ricavato aVilla Il Gioiello, sulla collina di Arcetri, dove lo scienziato trascorse gli ultimi dieci anni della sua vita. Alcuni ambienti sono stati ricostruiti sulla base di un inventario della villa redatto poco dopo la sua morte. C’è anche una Biblioteca Virtuale, proiettata su una parete e da cui si può estrarre e consultare virtualmente i volumi o le opere possedute da Galileo. Monitor touch-screen ci dicono tutto su Galileo e sulle attività scientifiche che si sono sviluppate dalla fine dell”800 sulla collina di Arcetri, sia nel campo della fisica che dell’astronomia. Informazioni e prenotazioni tel. 055.2756444 (lun-ven 9-17, sab 9-13) oppure scrivere edumsn@unifi.it.
Alla Galleria Poggiali (Via della Scala, 35/a e Via Benedetta, 3r) c’è la mostra Making Time a cura di Lorenzo Bruni, costituita da opere di tre artisti internazionali: Slater Bradley (San Francisco, 1975), Park Chan-kyong (Seul, 1965) e Grazia Toderi (Padova, 1963). Il progetto propone tre mostre autonome di artisti di fama mondiale, ciascuna costituita e caratterizzata da “media” eterogenei che, in anteprima assoluta, presenta al pubblico europeo le ultime produzioni assieme ad opere storiche usualmente non fruibili nei musei italiani, sviluppate nei tre differenti ambienti della galleria fiorentina ed appositamente pensate per questa. Fino al 15 dicembre. Orari: martedì – sabato 9-13 | 15-19. Ingresso libero.
Nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli, n. 68 (angolo Piazza San Marco) mostra antologica “Sauro Cavallini. Luce e ombra”, a cura di Domenico Viggiano, organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno e dal Centro Studi Sauro Cavallini, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana, del Comune di Fiesole e della Fondazione Michelucci. Ingresso gratuito; fino al 30 ottobre 2018.
A Montecatini Terme La mostra immersiva Kandinsky Color Experience, allestita nelle strutture Liberty della Palazzina Terme Tamerici, dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019, vuole essere una esperienza multimediale che grazie alla realtà virtuale conduce il visitatore all’interno delle opere del precursore e fondatore della pittura astratta. Realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è organizzata e prodotta interamente dal Nuovo Teatro Verdi, grazie anche al contributo di sponsor quali Acque Toscane, Conad, Banca Vival, Estra, Sokom e a partner istituzionali come il Comune e le Terme di Montecatini. www.kandinskycolorexperience.
Molte le mostre ad Arezzo: alla Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, mostra “Cronache della Fiera Antiquaria. Documenti e immagini dall’Archivio Bruschi”, a cura di Carlo Sisi, Paola Falsetti e Elisabetta Bidini, e visibile al pubblico fino al 6 gennaio 2019; Orari:dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. La mostra riesce a comporre la cronaca dei fatti inerenti alla Fiera, dal 2 Giugno 1968 fino ai giorni nostri. Sempre all’interno della Casa museo Ivan Bruschi c’è la mostra: “Musica dipinta. Dalle miniature rinascimentali a Lorenzo Tiepolo. Opere da una prestigiosa collezione”, realizzata grazie alla splendida selezione di opere del noto antiquario fiorentino Enrico Frascione, Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia e vicepresidente della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, con la cura della storica dell’arte e musicista Alessandra Baroni Vannucci. L’esposizione si protrarrà fino al 14 ottobre 2018; Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Il tema della musica “picta” è tra i più affascinanti nella storia delle arti. L’opera effimera e intangibile, come l’esecuzione di un brano musicale o vocale, di un balletto o di una pièce teatrale, acquisisce nell’incontro con l’arte figurativa una risonanza permanente che provoca un impatto emozionale particolare a cui ci è sembrato degno di offrire questo piccolo ma intenso percorso espositivo, ricco d’inediti gioielli presentati al pubblico per la prima volta. Inoltre fino al 14 Ottobre 2018, Arezzo ospiterà l’imponente mostra: “Lapidarium: dalla parte dei vinti”, che comprende l’esposizione di oltre 200 opere dell’artista Gustavo Aceves. Negli spazi del Sottochiesa della Basilica di San Francesco c’è fino al 4 novembre la mostra “Moda e Modi”, a cura di Mariastella Margozzi e Laura Mancioli, una ricca selezione di abiti d’epoca, accessori di moda, oggetti, dipinti, disegni, acquerelli e fotografie che ripercorrono oltre mezzo secolo di storia del costume e della moda in Italia, raccontando l’evoluzione dello stile italiano nella vita di tutti i giorni, dal 1900 al 1960. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9:00-19:00, sabato 9:00-18:00,e domenica 13:00-18:00.
Esordio assoluto per l’artista pesarese Luigi Carboni che espone per la prima volta negli spazi della Galleria Poggiali di Pietrasanta (LU). Via Garibaldi, 8 Pietrasanta (LU) Ex Fonderia d’arte Luigi Tommasi | Via Marconi, 48. Pietrasanta (LU). Orari: lunedì – domenica 10.30-12.30 | 18-24. Ingresso libero. Fino al 21 ottobre.
SESTO FIORENTINO (FI)
Per Intercity London al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426) sabato 20 e domenica 21 alle 21 va in scena «See Primark and die!» di e con Claire Dowie, progetto e regia Colin Watkeys, in inglese sottotitolato in italiano; segue alle 22.30, in prima nazionale «Angry» di Philip Ridley, regia di Sandro Mabellini, traduzione Camilla Brison, con Fabio Mascagni, Chiara Renzi, batteria, percussioni Nicola Pedroni. Biglietti 15 / 12 euro.
CALENZANO (FI)
A Calenzano (FI) presso il PalaSport di Via Prato (dietro le Piscine) nei giorni di sabato 20 e domenica 21. dalle ore 10 alle ore 19, si svolgerà l’Esposizione Internazionale Felina «I gatti più belli del mondo» con la partecipazione di centinaia di gatti di razza che verranno giudicati da Giudici Internazionali WCF (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate per la conquista del titolo di gatto Campione del Mondo.
PONTE A NICCHERI – ANTELLA (FI)
Da domenica 21 i concerti A.Gi.Mus. approdano agli ospedali fiorentini dell’Azienda USL Toscana Centro con “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, progetto col sostegno della Città Metropolitana di Firenze, che permette di portare la musica capillarmente in tutti i presidi del territorio fiorentino e negli ospedali di Fucecchio, Empoli, Figline Valdarno e Borgo San Lorenzo. Alle 16.30 presso la hall all’ingresso dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri, Via dell’Antella 58) si esibirà in concerto il trio formato da Andrea Farolfi al violino, Donatella Alamprese alla voce e Marco Giacomini alla chitarra, con un programma dedicato al tango. Il pomeriggio prevede anche una breve apertura itinerante per violino solo nelle sale d’attesa e nelle corsie, per avvicinare la musica a chi si trova ricoverato all’interno della struttura. Proprio questa è una delle novità del nuovo progetto A.Gi.Mus: appuntamenti concertistici più formali, adatti alla presenza di pubblico esterno e all’esecuzione di un vero e proprio programma di musica classica abbinati a flash mob e incursioni in corsia e sala di attesa.
SAN CASCIANO V.P.
Nel Monastero delle Sorelle Clarisse di San Casciano (giardini Santa Chiara D’Assisi; ingresso libero) domenica 21 alle 18, nel centenario della nascita di Clemente Terni, il Quintetto Polifonico Italiano “Clemente Terni” presenta «La memoria musicale di Dante nel “De Vulgari Eloquentia” e nella “Commedia”», uno spettacolo che prende spunto dalle citazioni musicale dirette e indirette presenti nell’opera di Dante. Il programma comprende musiche di Notker Balbulus, Peire Cardenal, Berenguer de Palou, Thibaut de Champagne, Gace Brulé, Arnaut Daniel e di vari anonimi, nella trascrizione di Clemente Terni. Il quintetto è composto da Lorena Giacomini (soprano), Costanza Redini (contralto), Gualtiero Spini (tenore), Oronzo Parlangéli (baritono), Guglielmo Visibelli (basso). Il progetto fu commissionato al M° Terni dalla Società Dantesca Italiana. Luoghi cruciali della Commedia e del De Vulgari Eloquentia sono associati a canti del repertorio liturgico e paraliturgico, ad alcune laude cortonesi, a melodie attinte dal repertorio dei trovatori.
IMPRUNETA (FI)
Ultimo fine settimana per la Millenaria Fiera diSanLuca, ormai storico appuntamento che si svolge da sempre nella settimana in cui cade il patrono san LucaEvangelista e che è a oggi una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Negli anni, all’originaria dimensione agricola, si sono aggiunti altri aspetti, come incontri, eventi culturali e intrattenimento. Tra le novità di questa edizione, il ‘Gran Tour, alla scoperta della Ceramica classica italiana’ presso la Fornace Ugo Poggi e gli incontri letterari presso la Libreria Agresti.
FIESOLE (FI)
Alla Villa di Maiano sabato 20 e domenica 21 c’è Florence Garage Sales mercato di oggettistica vintage di raccolta fondi in favore di FILE.
SAN PIERO A SIEVE (FI)
Presso l’Area Feste domenica 21 giornata dedicata al marrone mugellano.
FIBBIANA (MONTELUPO – FI)
Al Teatro Aurora di Fibbiana sabato 20 alle 21 va in scena «La traviata» di Giuseppe Verdi con Selene Fiaschi e Artemy Nagy.
LUCOLENA (FI)
Dal 18 al 21 a Lucolena di Greve in Chianti (FI) si svolgerà la tradizionale Festa delle Castagne. In Piazza Anichini stand con prodotti tipici e artigianali, bruciate, vino e marroni. Alla domenica anche il mercatino per le vie del paese.
LUCCA
L’Orchestra della Toscana diretta da Marco Guidarini è Teatro del Giglio di Lucca domenica 21 alle 16 per inaugurare la Stagione lirica col Dittico di Giacomo Puccini composto da Suor Angelica e Gianni Schicchi, per la regia di Denis Krief, che ne ha curato anche le scene e i costumi. Biglietti da 15,00 a 50,00 euro.
PONTREMOLI (LU)
Sabato 20 e domenica 21 c’è Tour Day, giro enogastronomico che, pronunciato ‘turdei’, richiama subito i tortelli nel dialetto del posto.
PIEVE FOSCIANA (LU)
Domenica 21 alla Tensostruttura di Piazza dei Bersaglieri c’è «Sapori d’autunno», con menù a base di prodotti tipici della cultura garfagnina, dal sapore prettamente autunnale.
PISA
Al Teatro Verdi (via Palestro 40) sabato 20 alle 20.30 e domenica 21 alle 15.30 c’è «The Beggar’s Opera», ballad opera di John Gay e Johann Christoph Pepusch, nuova versione di Ian Burton e Robert Carsen, regia Robert Carsen, ideazione musicale William Christie, con i musicisti dell’ensemble Les Arts Florissants. Dettagli sul sito del Teatro Verdi.
Da venerdì 19 a domenica 21 alla Stazione Leopolda di Pisa si terrà il consueto appuntamento autunnale con Terre di Pisa Food & Wine Festival, appuntamento che valorizza le eccellenze gastronomiche della zona e i migliori vini delle campagne pisane.
BALCONEVISI DI SAN MINIATO (PI)
A Balconevisi di San Miniato (PI) sabato 20 e domenica 21 Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino, 38° edizione.
ABBADIA SAN SALVATORE (SI)
Sabato 20 e domenica 21 c’è Festa d’autunno: prodotti tipici, castagne, mercatini, musica.
AREZZO
Dal 19 al 21 ottobre si terrà il Mercato Internazionale – Il Mondo in Piazza Sant’Agostino, evento dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e all’agricoltura di tutto il mondo. Oltre 260 stand, 170 provenienti dai cinque continenti e i restanti dedicati ai prodotti del territorio.
TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)
All’Auditorium Le Fornaci dal 20 ottobre al 27 aprile in programma concerti jazz, spettacoli teatrali, serate di classica, guide all’ascolto, proiezioni, attività per bambini, progetti di residenza e formazione, workshop, incontri e giornate tematiche. Presso l’auditorium, situato in via Vittorio Veneto n.19, saranno proposte prime, produzioni e novità del mondo culturale, a cura dell’Associazione Musicisti Aretini per la classica, di KanterStrasse per il teatro, di Macma per il cinema e di Valdarno Jazz per la musica. L’inaugurazione, sabato 20 alle 21.15, sarà affidata alla prova aperta di “INPASTO” della Compagnia diretta da Francesca Caprioli, con Lavinia Carpentieri, Gabriele Anagni, Christian Laiontini e Michele Lisi. La drammaturgia originale dello spettacolo si basa su testimonianze anonime di ex inviati di guerra, soldati reali, che raccontano in maniera vivida e disperata un’esperienza fortemente drammatica. Una specie di “teatro documentario”, asciutto e naturalistico (ingresso € 5).
PIOMBINO
Al Museo Archeologico del Territorio di Populonia la giornalista Simona Maggiorelli, autrice del libro “Attacco all’arte. La bellezza negata” (ed. L’Asino d’Oro) e direttrice della rivista Left, sabato 20 parla e discute degli attacchi alle immagini come forma di pensiero nata prima della scrittura, in un lungo viaggio attraverso la preistoria ai giorni nostri.