Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F10%2F1 LOW Un Cuore Di Vetro In Inverno Ph. Noemi Ardesi

Firenze: al Teatro della Pergola si inaugura la Stagione 2018-2019 con Filippo Timi

2 LOW Un Cuore Di Vetro In Inverno Ph. Noemi Ardesi
Una scena di «Un cuore di vetro in inverno», di e con Filippo Timi

FIRENZE – La stagione 2017-2018 del Teatro della Pergola si apre martedì 23 ottobre con uno dei nomi di maggior richiamo, fra quelli proposti dal cartellone negli ultimi anni: Filippo Timi, che porta sul palco in prima nazionale il suo «Un cuore di vetro in inverno».

La sua nuova linea di ricerca è la storia di un cavaliere umbro che parte per combattere il drago delle sue paure, condivisa in scena con Marina Rocco, Elena Lietti, Andrea Soffiantini, Michele Capuano. «Di una cosa oggi sono certo, che le paure ti corazzano, ma insieme sbarrano la strada. Però, so che è fondamentale affrontare il drago inesistente per tornare vittorioso all’amore sinceramente», spiega l’autore.

Raccontato per stazioni come in una sorta di Via Crucis o di sacra rappresentazione, lo spettacolo, semplice e giullaresco a mo’ di rappresentazione medievale, è anche, in parte, un omaggio a un certo cinema di Pasolini e alle sue atmosfere.

Siamo nel Seicento, anno più, anno meno. Un cavaliere errante va a combattere contro il drago delle sue paure, lasciando il suo amore ad aspettarlo al ritorno, nella convinzione e con l’obiettivo di ritornarvi vittorioso, proprio come in un romanzo cortese, ma di costume, in grado di stupire, far sorridere e riflettere il pubblico. Uno scudiero e un menestrello, una prostituta e un angelo custode, costituiscono la piccola corte che il cavaliere porta con sé, che fa da contorno alla sua figura, in un carosello che ha del tragicomico. Sono personaggi che si definiscono e prendono forma in quello che fanno e nel loro star dietro al cavaliere.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Da martedì 23 a domenica 28 ottobre (ore 20:45, domenica ore 15:45)

Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana presentano Filippo Timi in Un cuore di vetro in inverno, di Filippo Timi, con Marina Rocco, Elena Lietti, Andrea Soffiantini, Michele Capuano, luci Camilla Piccioni, assistente alla regia Benedetta Frigerio, direttore di scena Alberto Accalai, scene costruite presso Il Laboratorio del Teatro Franco Parenti, costumi realizzati presso La Sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni. Prima Nazionale

Durata: 1h e 40’, con intervallo.

Biglietti da 14 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al venerdì: 9:30 / 18:30 – sabato 9:30 / 13:30 – domenica chiuso. Circuito Boxoffice Toscana e online

Giovedì 25 ottobre, ore 18, Filippo Timi e la Compagnia incontrano il pubblico. Coordina Riccardo Ventrella. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP