Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F10%2Fpoliteama2

Viareggio: lo storico teatro Politeama ha chiuso i battenti

Politeama2

VIAREGGIO (LUCCA) – Da oggi ha chiuso i battenti lo storico teatro Politeama di Viareggio (Lucca). Ieri sera è andato in scena l”ultimo spettacolo con la commedia Botte da orbi di Eduardo Scarpetta. La notizia è stata riportata dai quotidiani La Nazione e Il Tirreno. «Dal 2006 i canoni demaniali hanno lievitato ed ogni anno il gestore doveva pagare 250mila euro, ai quali andavano aggiunti i costi di manutenzione e del personale», ha spiegato Vittorio Scarpellini, la cui famiglia è stata per oltre 50 anni alla guida della struttura viareggina e che ha poi deciso di interrompere l’attività.

Entro il 6 novembre il locale dovrà essere restituito vuoto alla proprietà del demanio marittimo quindi da oggi sono già iniziati i lavori per smantellare tutto ciò che c”è all’interno. Il Politeama nel corso degli anni oltre al cinema ha ospitato numerose compagnie teatrali: sul palco si sono alternati personaggi del calibro di Delia Scala, Ettore Petrolini, Ermete Zacconi, Vittorio de Sica, Peppino De Filippo, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini. È stato il luogo dove per molti anni si è disputata la rassegna di Europa Cinema, la Festa della Canzonetta, il Festival di Burlamacco ed altre manifestazioni.

Diverse le prese di posizioni anche da parte di esponenti politici locali per protestare contro la chiusura del Politeama. Tra le varie iniziative si lavora anche all’organizzazione di un sit in proprio di fronte alla struttura. Intanto, la prossima domenica, l’amministrazione comunale dopo una ristrutturazione riaprirà il teatro Jenco, ma è troppo piccolo rispetto a questo che ha chiuso i battenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP