Skip to main content
Natale 2025
Il cardinale Giuseppe Betori

Betori: 10 anni a Firenze celebrati in Duomo. Confessa, sento che ci vogliamo bene

BetoFIRENZE – I fiorentini nel Duomo hanno abbracciato Giuseppe Betori, entrato come arcivescovo nella Diocesi il 26 ottobre 2008, che ha voluto al suo fianco, per la cerimonia, solo il vicario generale monsignor Andrea Bellandi e il cardinale albanese Ernest Simoni, legatissimo a Firenze e allo stesso Betori. La celebrazione è stata accompagnata dai canti del grande coro formato dai cantori della cattedrale e dalla scholae cantorum della Diocesi, supportati dagli ottoni del Maggio Musicale, mentre decine di religiosi e religiose hanno partecipato alla messa nella quale l’arcivescovo ha utilizzato un calice dono della diocesi, che rimarrà alla cattedrale-

Betori ha parlato di «esame di coscienza» dopo dieci anni, dell’«orgoglio di essere pastore di una Chiesa che non appiattisce», del dialogo con le istituzioni, con la consapevolezza di «poter dare molto» alla società fiorentina «per un volto più umano alla nostra comunità civile», stando «vicino a tutti, credenti e non credenti».

Il Cardinale ha poi confessato: «sento che ci vogliamo bene. Non ho cercato di fare il vescovo, non era un mio progettoSe a un certo punto della vita da prete ho potuto pensare un progetto per me, vi confesso che era quello dell’insegnante di esegesi biblica, di formatore di futuri preti all’amore per la parola di Dio. E poi ti fanno vescovo, ma non ti mandano prima a scuola… La diocesi, voi, diventate non dico cavie ma un campo di sperimentazione, in cui la gente subisce la nostra impreparazione. Non mancano quindi ferite e sofferenze, vi assicuro però mai volute, ma piuttosto effetti indesiderati della mia imperizia. So che mi capite e sopportate»


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP