Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F10%2Fagenti

Firenze: in servizio 16 nuovi vigili assunti grazie alla Fondazione Cassa Risparmio

Agenti

FIRENZE – Entrano in servizio a Firenze i 16 nuovi agenti di polizia municipale, otto donne e altrettanti uomini, assunti con contratto a tempo determinato di sei mesi grazie al contributo della Fondazione Cr Firenze. La
presentazione è avvenuta questa mattina in Piazza della Signoria con il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il comandante della polizia municipale Alessandro Casale, il direttore generale della Fondazione Cr Firenze, Gabriele Gori e l’assessore fiorentino alla sicurezza urbana, Federico Gianassi.
«Siamo la prima grande città d”Italia a utilizzare la norma che consente di assumere a tempo determinato agenti di polizia municipale grazie a una sponsorizzazione», ha detto Nardella. Il sindaco ha spiegato che «saranno in servizio per sei mesi e si occuperanno di aspetti specifici come il controllo del territorio l’assistenza ai cittadini, ai commercianti, ai visitatori, un po’ come fanno i vigili di quartiere e avranno anche il compito di far rispettare le regole per il decoro della città».

Nardella ha sottolineato che il progetto è un’opportunità di lavoro per i giovani, gli agenti hanno un”età
tra i 20 e 30 anni.
La Fondazione Cr Firenze ha contribuito a finanziare il progetto, ha spiegato Gori «nell”interesse dei cittadini perché
legato a un fenomeno importante che è quello della deterrenza, la presenza delle forze dell’ordine aiuta il cittadino a vivere meglio. Inoltre credo che essere stati i primi consenta ad altri soggetti di replicare la nostra esperienza per
migliorare la qualità della città».

La presentazione dei 16 giovani spetta al comandante della Polizia municipale: «Sono 16 ragazzi – ha detto Casale – che vengono da tutta Italia, Campania, Puglia, Sardegna, Veneto, soltanto un ragazzo è di Firenze. Sono stati selezionati in base ai titoli, tutti hanno esperienza nella polizia locale o nell’esercito».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP