Giro d’Italia: due tappe nell’empolese Valdelsa, a Fucecchio e Vinci, omaggio a Leonardo
FUCECCHIO – L’Empolese Valdelsa grande protagonista nell’edizione n. 102 del Giro d’Italia. La Corsa Rosa del 2019 è stata presentata ufficialmente oggi, mercoledì 31 ottobre, presso gli studi Rai di Milano, e prevede infatti ben due tappe che attraverseranno tutti gli undici comuni del circondario empolese.
Dopo la tappa a cronometro inaugurale di Bologna, la seconda frazione, dedicata a Gino Bartali, partirà dalla città felsinea per giungere a Fucecchio domenica 12 maggio: 200 km durante i quali i corridori, una volta superati gli Appennini, entreranno nell’Empolese Valdelsa da Montelupo Fiorentino e, prima di giungere nella città del Palio, attraverseranno Montespertoli, Empoli, Spicchio-Sovigliana, Limite sull’Arno, Vitolini e Cerreto Guidi. Una tappa che prevede, inoltre, due Gran Premi della Montagna, al “Pinone” di III categoria e a “San Baronto” di IV categoria, e due traguardi volanti, uno nel territorio di Montespertoli, a Martignana, e un secondo a Empoli.
Il giorno dopo, lunedì 13 maggio, il Giro renderà omaggio a Leonardo da Vinci, nell’anno in cui si festeggia il 500enario dalla sua morte: la terza tappa, infatti, prenderà il via proprio dalla città di origine del Genio, per poi attraversare gli altri comuni dell’Unione, non toccati nella frazione del giorno prima. Nella prima parte della tappa da 210 km, che si concluderà a Orbetello, dopo la partenza da Vinci i ciclisti passeranno nuovamente da Spicchio-Sovigliana ed Empoli per poi dirigersi verso Castelfiorentino sulla Strada regionale 429. A seguire, il gruppo toccherà i territori di Montaione, Gambassi Terme e Certaldo, per dirigersi poi verso Poggibonsi, Grosseto e infine Orbetello. Ci sarà un Gran Premio della Montagna di II categoria in zona Poggio all’Aglione a Montaione.
Alla cerimonia di presentazione del Giro 2019 hanno partecipato anche Giuseppe Torchia e Alessio Spinelli, rispettivamente sindaci di Vinci e Fucecchio, in compagnia del fucecchiese Andrea Tafi, campione di ciclismo tra gli anni ’80 e i primi Duemila, che vanta tra i suoi successi anche le classiche Giro di Lombardia, Parigi-Roubaix e Giro delle Fiandre: “Sarà un’occasione unica per promuovere le nostre bellezze ed eccellenze – hanno dichiarato i due sindaci a margine della cerimonia – Il Giro è una delle manifestazioni sportive più seguite a livello internazionale e quindi rappresenta una vetrina importante per tutto l’Empolese Valdelsa. Un risultato difficile da raggiungere per una sola Amministrazione comunale, ma che è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra portato avanti dall’Unione dei Comuni dell’EV. Saranno due giorni di festa nel nome di Leonardo naturalmente, che sarà omaggiato dal Giro e dalla carovana rosa nell’anno delle Celebrazioni del 2019”.