Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F11%2Fbaobab 1

Roma: sgomberato il centro Baobab, protestano migranti e sinistre, esultano i cittadini

Baobab 1ROMA – E’ in corso lo sgombero del presidio umanitario di Baobab Experience a Roma, nei pressi della
stazione Tiburtina. Secondo quanto si è appreso, all’interno della tendopoli stamattina c”erano circa 200 migranti. Sono in corso le identificazioni e i migranti sprovvisti di documenti verranno portati all’ufficio immigrazione per il fotosegnalamento. Al temine delle operazioni verranno rimosse le tende e l’area sarà bonificata. Già in passato la tendopoli alle spalle della stazione Tiburtina è stata più volte sgomberata.

Siamo stati sgomberati 22 volte in tre anni ma Baobab Experience non finisce oggi. A dirlo Andrea Costa,
attivista di Baobab Experience, dal campo, nei pressi della stazione Tiburtina, dove da questa mattina è in corso lo sgombero dei migranti. Ricominceremo da qualche altra parte – spiega – lo dobbiamo a queste
persone. E assurdo che si continui a soffiare sul fuoco della paura, queste persone non sono criminali.

Gli attivisti stanno provando a salvare il salvabile dalle tende prima che passi la ruspa a rimuoverle – ha spiegato Andrea Costa di Baobab Experience – qui vivevano migranti provenienti in gran parte dall’Africa ma anche una famiglia italiana in difficoltà. Oggi – ha aggiunto – mi sento di ringraziare questa rete a cui hanno contribuito volontari, parrocchie, centri sociali, singoli cittadini. Migrare, lo ribadiamo, non è reato”.

Mentre le fazioni politiche della sinistra condannano l’intervento, a loro avviso effetto del decreto Salvini e non delle illegalità compiute, il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina, in merito allo sgombero del presidio umanitario di piazzale Maslax dichiara: Accogliamo con enorme favore lo sgombero di Baobab da parte della Questura.Non è il primo sgombero che viene fatto e confidiamo che questa sia la volta buona per fermare definitivamente questa associazione criminale – prosegue il Comitato – che devasta con
le proprie occupazioni interi quartieri. Li abbiamo subiti invia Cupa, dove a causa loro chiusero il 90% delle attività commerciali e il valore delle case si ridusse del 70%, e li abbiamo continuati a subire alla Stazione Tiburtina dove la tendopoli abusiva era diventata la meta e il rifugio di criminali di ogni tipo in fuga da controlli. Il nostro timore da residenti – conclude la nota – è che anche questa volta l’unico effetto dello sgombero sia lo spostamento dell”accampamento ad altro angolo della Stazione.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP