Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F11%2Fborse

Ue boccia manovra: sale la borsa e si abbassa lo spread, schiaffo agli eurocrati

Borse

MILANO – La bocciatura Ue della manovra, dettata soprattutto da ragioni politiche e non economiche, non provoca conseguenze negative sui mercati, anzi. Piazza Affari si rafforza, con l’indice Ftse Mib che ha chiuso in aumento dell’1,41% a 18.731 punti. Lo spread cala e si attesta a 314 punti. La bocciatura dell’Ue alla manovra non pesa quindi sul listino milanese, che da tempo ha ‘scontato’ gli effetti di un preannunciato giudizio negativo (il Ftse Mib è sceso del 14% in due mesi). I mercati non reagiscono negativamente, segno che le minacce di procedure da parte della Ue lasciano il tempo che trovano e che la credibilità degli organismi comunitari è prossima a zero. Il Governo infatti, per dirla con salvini, se ne frega.

A guidare Piazza Affari sono le banche, con Bper che sale del 3,8%, Mps del 2,9%, Ubi del 2,6%, Intesa del 2,4%, Unicredit del 2,2%. Generali, che stamani ha presentato il piano al 2021, guadagna lo 0,4%.

Domanda resta debole per Btp Italia, venduti 57 mln – Si conferma debole la domanda per il Btp Italia, il bond governativo destinato ai risparmiatori. A metà della terza giornata, le sottoscrizioni sono quota a 57 milioni di euro. Ieri si sono fermate a 241,3 milioni e nel primo giorno ha raccolto 481 milioni di euro. Alle 17.30 si chiude la fase di collocamento alla clientela retail, mentre la giornata di domani sarà dedicata agli investitori istituzionali.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP