Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F11%2Fmay 1

Brexit: il Consiglio europeo dà il via al divorzio fra Ue e Regno Unito

May 1

BRUXELLES – I 27 leader Ue hanno dato il via libera politico all’Accordo di divorzio dal Regno Unito e alla Dichiarazione politica congiunta sulle relazioni future, lo ha fatto sapere il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

I 27 leader Ue hanno adottato il testo di conclusioni del vertice sulla Brexit, in cui si invitano Commissione, Parlamento europeo e Consiglio, a fare i passi necessari per garantire che l’accordo possa entrare in vigore il 30 marzo 2019, in modo da assicurare un recesso ordinato del Regno Unito. Si legge sull’account Twitter di Preben Aamann, portavoce del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

«Ora è giunto il momento che ognuno si assuma le sue responsabilità, in quanto questo accordo di divorzio è il passo necessario per costruire la fiducia tra l’Ue e la Gran Bretagna per costruire i prossimi passi. Resteremo partner, alleati e amici con Londra». Così il capo negoziatore Ue Michel Barnier all’arrivo al vertice straordinario sulla Brexit. Barnier ha quindi ringraziato i team di negoziatori, i 27 e l’Europarlamento.

Intanto in una lettera alla Nazione pubblicata in vista del vertice Ue, la premier britannica Theresa May chiede il sostegno del suo popolo al suo accordo con l’Unione europea sulla Brexit, affermando che si tratta di un’intesa che permetterà al Regno Unito un più luminoso futuro, come riferisce Bbc News online.

Macron2L’addio della Gran Bretagna «mostra che l’Ue ha bisogno di una rifondazione in profondità su cui stiamo lavorando e su cui dobbiamo continuare a lavorare, e che ha una parte di fragilità, è perfettibile e da migliorare». Così il presidente francese Emmanuel Macron al vertice Ue sulla Brexit, e ha poi aggiunto che questo «deve marcare l’unità e la responsabilità in un momento grave davanti alla scelta di un popolo sovrano». L’intesa sul tavolo tutela gli interessi francesi, è un buon accordo e lo sostengo, ha detto.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP