Manovra: si precisano le modifiche, sono per ora 54, destinate ad aumentare
ROMA – Oltre al tema scottante delle pensioni d’oro, cui abbiamo fatto cenno in altro articolo, che saranno introdotte con una modifica in sede di discussione al senato della manovra, ci saranno interventi su quota 100 e reddito. Sono in tutto 54 le proposte di modifica alla manovra presentate dal governo e dai relatori, a cui dovrebbero aggiungersene altre nelle prossime ore, e rappresentano in gran parte interventi settoriali. Tra le misure che ancora mancano all”appello il pacchetto famiglia e il taglio delle tariffe Inail. Ecco le novità principali.
IMU CAPANNONI – Il taglio dell”Imu sui capannoni raddoppia: sale dal 20% al 40% la deducibilità dell’Imu ai fini Ires e Irpef. La misura costa 290 milioni nel 2020, circa 166 dal 2021.
CENTRI PER L’IMPIEGO – Dal 2019 le Regioni potranno assumere fino a 4000 persone per i centri per l”impiego. Servono 120 milioni nel 2019 e 160 mln dal 2020.
LISTE D’ATTESA SANITA’ – Nel 2019 triplicano i fondi per tagliare le liste d’attesa: sono 150 milioni. Più risorse anche nel 2020 e 2021.
FURBETTI FLAT TAX – La flat tax al 15% per le partite Iva non vale per le persone fisiche se l’attività è esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali si è lavorato nei due anni d”imposta precedenti.
SUPERENALOTTO – Superenalotto, superstar, sivincetutto, Eurojackpot, winforlife. Si allunga di un anno il diritto di Sisal di gestire i giochi numerici a totalizzatore nazionale. Prorogati anche Bingo e Scommesse sportive.
SICUREZZA URBANA – Venticinque milioni in più dal 2019 per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, comprese le Capitanerie.
FORMAZIONE 4.0 AZIENDE – Per le micro e piccole imprese il voucher per la consulenza 4.0 per l’innovazione digitale, copre il 50% dei costi sostenuti per un massimo di aiuto in 40mila euro. Per le medie imprese invece il contributo copre il 30% dei costi per un limite massimo di 25mila euro.
RIVALUTAZIONE BENI – Le imprese che non applicano i principi contabili possono rivalutare i beni di impresa.
ASSUNZIONI – Arrivano venti nuovi dirigenti al Ministero dell’economia per la programmazione di investimenti; venti assunzioni, tra avvocati e procuratori, per l’Avvocatura dello Stato; 57 nuove assunzioni per combattere le frodi e per proteggere il made in Italy del settore agroalimentare.
PICCOLE FARMACIE E FARMACI – Spuntano agevolazioni per le piccole farmacie, ovvero quelle a basso fatturato. Dal primo gennaio l’Aifa potrà rinegoziare il prezzo dei farmaci quando vi siano state variazioni di mercato.
ARRIVANO CATASTO DELLA FRUTTA E AIUTI A APICOLTURA – Due milioni a favore dell’apicoltura. E cinque milioni in due anni per la nascita del Catasto frutticolo nazionale.
EBRI E BIOTESTAMENTO – Tre milioni per la fondazione European Brain Research Institute, per la ricerca tra l’altro contro l’Alzheimer. Dal 2019, 400mila euro l’anno per la Dat.
FONDO RICERCA E ACCADEMIA CRUSCA – Arrivano trenta milioni l’anno dal 2019 al 2028 per il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e tre assunzioni all’Accademia della Crusca.
SCUOLA NORMALE MERIDIONALE – La Normale di Pisa sbarca a Napoli per rafforzare la partecipazione dell’Italia alla formazione post-laurea.
OVIDIO – Un anno in più per celebrare l’anno ovidiano.