Skip to main content

Bankitalia: debito pubblico in aumento, entrate tributarie in calo

La Banca d’Italia

ROMA – Il debito pubblico italiano continua a lievitare, dopo la pausa estiva, spingendosi sempre più vicino al record toccato a luglio. Secondo il bollettino statistico diBankitalia infatti il debito ha registrato unaumento di 3,2 miliardi a ottobre a 2.334,4 miliardi di euro.

L’aumento del debito corrisponde al fabbisogno rilevato nel mese di ottobre ed è l’effetto della riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (1 miliardo in meno), combinata con la variazione dei cambi e gli aggiustamenti su emissioni e rimborsi di titoli.Più in dettaglio, l’aumento del debito è stato trainato dal passivo delle Amministrazioni centrali, che hanno aumentato il debito di 3 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali incrementa di 0,2 miliardi. Stabile la posizione degli Enti di previdenza.

Sempre a ottobre, le entrate tributarie sono state pari a 31,4 miliardi, con una diminuzione di 0,9 miliardi sullo stesso mese del 2017 e con una variazione pari a -2,7%.

Complessivamente, nei primi dieci mesi dell’anno le entrate tributarie sono state pari a 339,7 miliardi, in linea con lo stesso periodo del 2017, anche se al netto di alcune “disomogeneità” si può stimare un andamento più favorevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741