Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F12%2FMICROLOGUS 1

Firenze: al Teatro della Pergola l’Ensemble Micrologus canta «L’Apocalisse del Savonarola»

Foto Micrologus Di Sante Castignani

FIRENZE – La Stagione degli Amici della Musica di Firenze domenica 16 dicembre alle 21 porta al Teatro della Pergola uno dei gruppi più amati tra gli esecutori di musica antica, l’Ensemble Micrologus, col concerto «L’Apocalisse del Savonarola. Canti carnascialeschi e musica penitenziale a Firenze tra 1480 e 1500».

In scena Patrizia Bovi al canto, arpa e ideazione, Simone Sorini, cantore al liuto, Enea Sorini tenore e percussioni, il basso Guglielmo Buonsanti, Goffredo Degli Esposti zufolo e tamburo, Gabriele Russo alla lira da braccio, Leah Stuttard all’arpa con arpioni e Crawford Young al liuto. I musicisti dell’ensemble sono stati tra i primi a contribuire alla riscoperta della musica medievale e dello spirito con cui eseguire questa musica oggi. Infatti, attraverso la ricerca e lo studio delle fonti dirette e indirette è oggi possibile basare l’interpretazione della musica medievale su verosimili ipotesi di prassi esecutiva e, in generale, di estetica musicale. La ricerca delle fonti, le indagini storiche, paleografiche, organologiche e iconografiche e lo studio e la comparazione dell’etnomusicologia sono alla base del lavoro dell’Ensemble.

Nel 1984 hanno fondato l’Ensemble i musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, insieme ad Adolfo Broegg (1961-2006). Tra le prime esperienze fondamentali ci sono state la Festa del Calendimaggio di Assisi e il “Laboratorio Arte Musica e Spettacolo”, dove hanno realizzato diversi Drammi sacri e Sacre rappresentazioni medievali. Fra i riconoscimenti ottenuti, il “Diapason d’Or de l’Année” per il disco “Landini e la musica fiorentina” (1996); il “Diapason d’Or de l’Année” per “Alla napolitana” (preparato insieme con i musicisti del Centro di Musica Antica di Napoli “la Cappella della pietà de’ Turchini”), nel 1999; il “The Best of 2000 Award” di Goldberg per il “Cantico della terra”; nel 2009, con il libro-CD “Aragòn en Nàpoles” l’ensemble ha ricevuto il premio “Biggest Surprise” dal Boston Globe.

Tra i testi interpretati nel concerto di domenica a Firenze: “Prediche sopra Amos e Zacharia”, “Prediche sopra Aggeo” (1494), e “Oramai sono in età – Sepulto Domino”, dal Savonarola e il trittico sul Carnevale: “Il Carnevale di Lorenzo de’ Medici”, “Il Carnevale di Savonarola” e “Il Carnevale dopo Savonarola”.

Lunedì 17 dicembre alle 21 al Teatro Niccolini torna il ciclo Odissea Bach con Veronica Eberle al violino, Edicson Ruiz al contrabbasso e Gonzalo Grau alle percussioni.

Biglietti concerti da 17 a 28 euro. Tutte le info e il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP