Maltempo: neve su Autostrada A1 in Appennino. Nevischio fra Barberino e Arezzo
FIRENZE – E’ caduta la neve sull’Autostrada A/1 in Appennino. Precipitazioni di nevischio, acqua mista a neve, su alcuni tratti del tragitto dell’A/1 fra Barberino di Mugello e Arezzo sono stati segnalati nel tardo pomeriggio dal Centro operativo autostrade di Firenze Nord senza comunque che risultino al momento criticità per il traffico, che continua a scorrere regolare. In particolare, nevica sull’A1 Panoramica, ossia il vecchio tracciato autostradale, tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello e, nel nuovo percorso della variante di Valico, nevica tra Firenzuola e Aglio. Da Barberino ad Arezzo l’autostrada, come i territori circostanti, è interessata da pioggia e da precipitazioni di nevischio, che non impediscono il transito dei veicoli.
Neve mista a pioggia anche sulle colline intorno a Firenze e nella provincia, mentre sul capoluogo piove e si avverte una sensibile riduzione delle temperature. Un clima rigido che nel tardo pomeriggio ha notevolmente fatto spopolare il centro storico. L’abbassamento termico ha ridotto le presenze di persone a passeggio per le consuete abitudini pre-natalizie, shopping, incontri conviviali, iniziative di scambio degli auguri e così via.
A causa della nevicata sull’autostrada A/1 Panoramica – e per sgomberare le carreggiate – sono entrati in azione i mezzi spalaneve e
spargisale, più i treni-lame. Inoltre risultano rallentamenti al traffico autostradale anche sull’A/1 Direttissima tra bivio A1-Variante e casello di Badia proprio per favorire le operazioni dei veicoli antineve. A Firenze la sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala nevicate in Mugello, Alto Mugello,Valdarno e Chianti sui rilievi fino a 200 metri sul livello del mare. Anche sulla viabilità provinciale sono stati attivati mezzi spalaneve e spargisale da parte del servizio Viabilità e del servizio Protezione civile.