Firenze: Daniele Gatti dirige il tradizionale concerto gratuito di Capodanno con l’OGI al Teatro del Maggio
FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino martedì 1° gennaio alle 11.30 il tradizionale Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole quest’anno ha un direttore di prim’ordine: sarà il celeberrimo Daniele Gatti a guidare l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) in un impegnativo programma: si apre con una delle creazioni più felici e luminose del genio artistico di Felix Mendelssohn–Bartholdy, la Sinfonia in la maggiore op. 90 “Italiana”.
A seguire il poema sinfonico «Le fontane di Roma», al quale Ottorino Respighi affida le suggestioni di alcuni celebri monumenti d’acqua della capitale, tripudio del gusto architettonico barocco, creando un’opera di grande efficacia e impegno esecutivo, che entusiasma le sale da concerto da un secolo a questa parte.
La conclusione è affidata alla luminosità mediterranea dell’Ouverture da «I vespri siciliani», la geniale incursione di Giuseppe Verdi nel genere del Grand Opéra francese.
Ingresso gratuito su invito. Come sempre, per ascoltare il Concerto di Capodanno sarà necessario munirsi degli inviti, che sono in distribuzione presso Alberti, Box Office, Dischi Fenice, Ceccherini, Checcacci e Data Records.