Skip to main content

Supercoppa: Juve-Milan (mercoledì alle 18,30 su Rai1), Allegri vuole tutto. Gattuso non molla. Formazioni

GEDDA (ARABIA SAUDITA) – La Supercoppa italiana si assegna mercoledì sera a Gedda (diretta su Rai1 alle 18,30 ora italiana), in quest’Arabia Saudita messa nel mirino delle polemiche perchè le donne, anche allo stadio, non hanno ancora gli stessi diritti degli uomini. Federcalcio e Lega di serie A devono continuare a difendersi dagli attacchi di chi le accusa di non aver tenuto nel debito conto la discriminazione di genere. E onestamente non si poteva cominciare la presentazione della partita senza ribattere su questo tasto ancora dolente. Vogliamo poi parlare di calcio? L’obiettivo della Juventus, in questa stagione, è vincere tutto. Massimiliano Allegri si sbilancia, poi frena: «Un passo alla volta. Per la Champions – dice – ci vuole fortuna, perché aumentano il livello di difficoltà. Già agli ottavi ci sono molte squadre che potrebbero vincere… Ora comunque pensiamo a vincere domani, un passo alla volta. Difficile capire perché abbiamo perso tre volte su quattro in Supercoppa. Speriamo domani sia diverso». Vuole invertire il trend degli ultimi anni il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri: «Perché sia diverso serve una bella prestazione – aggiunge a Gedda -. I 22 punti di distacco in campionato si azzerano, per noi sarà un test importante, come Bologna e come il quarto con l’Atalanta, per preparare la Champions. Le partite secche, devi giocarle in modo diverso. Speriamo di non andare ai supplementari».

CHIELLINI – «Giusto venire qui a giocare, è un passo avanti e non un problema». Così Giorgio Chiellini sulla scelta della Arabia Saudita per disputare la Supercoppa. Che aggiunge: «Non saremo certamente noi a cambiare il mondo – spiega in conferenza stampa -, ma iniziative come queste possono essere un nuovo inizio. Sono contento che questa partita possa essere motivo in più per l’evoluzione di questo Paese, per le donne. Giudizi sulla politica non ne faccio, siamo stati accolti bene e spero che il popolo saudita si ricordi questa partita.Vogliamo invertire il trend che ci ha visto perdere le ultime due Supercoppe. L’obiettivo è di cominciare il 2019 alzando un trofeo. E’ difficile ma ci proveremo».

GATTUSO – I rossoneri senza i favori del pronostico a caccia del successo che cambierebbe la stagione. Rino Gattuso elogia l’Arabia Saudita per l’ospitalità, ma soprattutto carica la squadra, vuole la partita perfetta. Higuain? Gattuso dice: «Mi baso su come vive il gruppo, su come sta a contatto con lo staff. Ci sono tantissime voci. Si sta allenando bene con i compagni, è a disposizione. Vediamo se gioca o no. Vediamo cosa vuole fare e come sistemare questa questione. Se Higuain dovesse andare via ci rimarrei male? Non conta nulla. La cosa più importante e corretta sarebbe parlare della Supercoppa. Non ci rimango male, anche io ho fatto il calciatore per tanti anni. Ognuno di noi è diverso e non possiamo giudicare il ragionamento di una singola persona. In base a come stai mentalmente, vedi le cose. Voglio godermi la finale e vedremo cosa succederà».

Probabili formazioni

Juventus (4-3-3):Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Ronaldo.All. Allegri

Milan (4-3-3):Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Higuain, Calhanoglu.All. Gattuso

Arbitro: Banti di Livorno


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741