Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F01%2Fbianco

Courmayeur (Ao): bloccati 38 migranti al confine con la Francia, erano diretti in Spagna

Bianco

AOSTA – Erano in ventisei stipati nel bagagliaio di un furgoncino che a notte fonda stava tentando di varcare il confine verso la Francia, al Traforo del Monte Bianco. A distanza di pochi minuti altri due mezzi con 12 passeggeri, tra cui cinque minori, hanno provato a infilarsi nel
tunnel. Quando gli agenti della polizia di frontiera della Questura di Aosta si sono accorti che qualcosa di strano stava accadendo, hanno bloccato i tre veicoli. Il viaggio disperato di un gruppo di 38 migranti di nazionalità irachena (etnia curda), pakistana e bengalese si è così interrotto nel gelo di Courmayeur.
“La destinazione finale di almeno uno dei tre mezzi era la Spagna”, spiega il vice questore Alessandro Zanzi, dirigente del settore polizia di frontiera di Aosta. I quattro passeur (due cittadini iracheni di 30 anni e 43 anni, un pakistano di 51, un romeno di 50) sono stati arrestati.
Avevano studiato il piano senza trascurare alcun dettaglio: per non destare sospetti i tre mezzi, che viaggiavano distanziati l’uno dall’altro, avevano targhe di nazionalità diverse: italiana, spagnola e britannica. I poliziotti hanno trovato in alcune carte sequestrate una vera e propria contabilità del traffico di persone, con annotazioni sulla movimentazione di denaro e le fotocopie dei documenti dei passeggeri.
I 38 migranti, sottoposti ai controlli sanitari, sono stati assistiti dalla Protezione civile della Valle d”Aosta e dalla Croce rossa italiana che hanno fornito generi di conforto e coperte per difendersi dalle temperature rigide scese sotto lo zero. I minori, non accompagnati dai genitori e con un”età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati affidati a strutture di accoglienza in Valle d”Aosta e in Piemonte.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP