Firenze, Puccini Off: ecco il programma di febbraio e di marzo
FIRENZE – Prosegue fino alla fine di marzo ogni sabato nel ridotto del Teatro Puccini la rassegna «…perché te lo meriti!», una piccola stagione “Off” con la direzione artistica di Andrea Muzzi (che è anche protagonista di un fortunatissimo e divertente monologo, «All’Alba perderò», che sarà riproposto in versioni aggiornate il 9 febbraio e il 16 marzo) e Massimo Martini.
Spettacoli in un teatrino in miniatura di appena 50 posti (49, per l’esattezza) collocato di fianco alla sala principale e di cui non tutti conoscono l’esistenza; sul palco uno o al massimo due attori comici, selezionati, a quanto dichiarano gli organizzatori, fra gli emergenti. In realtà qualcuno dei nomi in cartellone è un po’ più di un emergente: è il caso per esempio del bravissimo Alessandro Riccio (9 marzo), che da settembre ha presentato ben due spettacoli da tutto esaurito tutte le sere (con tanto di repliche straordinarie aggiunte) al Teatro di Rifredi, mentre si esibisce da tempo anche con l’Orchestra della Toscana nello spettacolo «Ti racconto Don Giovanni» (attualmente in tour); oppure di Gaia Nanni (16 febbraio), che molti ricorderanno come formidabile badante-robot giustappunto in uno spettacolo di Riccio («La meccanica dell’amore»), con cui fa coppia spesso sul palcoscenico e non gli resta indietro.
Un cartellone decisamente interessante, nel complesso, per questa coraggiosissima iniziativa (chiunque abbia dimestichezza col settore sa che, con un numero di spettatori così ridotto e una burocrazia barocca come quella italiana è facile che le spese superino gli introiti).
Ecco il programma completo della seconda tranche della prima stagione della rassegna:
2 febbraio: Stefania Paternò in «Amami senza trucco!». Quando sei vittima di un narcisista compulsivo. Tenero, divertentissimo!
9 febbraio: Andrea Muzzi in «All’Alba perderò». Un irresistibile racconto comico sui fuoriclasse della sconfitta
16 febbraio: Gaia Nanni in «Gli ultimi saranno ultimi», un monologo di Massimiliano Bruno
23 febbraio: Fabrizio Checcacci & Fabio Fantini in «Era il 38 luglio e faceva molto caldo». La musica e la comicità degli Squallor
2 marzo: Alessandra Ierse & Nadia Puma in «Ne vedrete delle belle!». Travolgenti ritratti femminili
9 marzo: Alessandro Riccio in «L’arte della guerra». Il nuovo spettacolo di un grande mattatore del palcoscenico.
16 marzo: Andrea Muzzi in «All’Alba perderò». Un irresistibile racconto comico sui fuoriclasse della sconfitta
23 marzo: Stefania Paternò in «Amami senza trucco!». Quando sei vittima di un narcisista compulsivo. Tenero, divertentissimo!
30 marzo: Andrea Kaemmerle in «L’uomo tigre!». La comicità stralunata e poetica di Andrea Kaemmerle
Ridotto del Teatro Puccini, Via delle Cascine 41, Firenze
Spettacolo ore 21.30; biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro
Aperiteatro dalle ore 20 all’inizio dello spettacolo; 10 euro
Info: perchetelomeriti@gmail.com
Prevendita: TicketOne (attenzione: la prevendita chiude alla mezzanotte del giovedì, ma si possono comprare i biglietti direttamente alla cassa del Puccini dalle 20)