Skip to main content

Firenze, migranti: oltre mille persone alla manifestazione «Italia che resiste»

FIRENZE – Nonostante la pioggia, oltre 1000 persone si sono ritrovate in piazza Santa Croce per la manifestazione spontanea «Italia che resiste»: un evento che è nato nel Torinese e si è esteso a livello nazionale per resistere, hanno spiegato gli organizzatori, alle scelte
inumane di chi vorrebbe lasciare morire in mare chi scappa da guerra, fame e povertà. In Santa Croce erano presenti anche numerosi bambini.
E’ una autoconvocazione, ha sottolineato Chiara Martinelli, che ha curato l”organizzazione dell’evento a Firenze insieme a Tommaso Giorgetti, Simona Caputo e Michele Passione. Volevamo dire – ha aggiunto – che c”è una Italia diversa, che resiste, che ha voglia di fare accoglienza. Martinelli ha spiegato che la protesta non è contro il Governo ma contro alcune delle cose che il Governo ha fatto. Il decreto Salvini, ad esempio, non ci rappresenta.
Durante la manifestazione è stato fatto un minuto di silenzio: Volevamo – ha detto Giorgetti – omaggiare chi ha perso la vita in nome della propria libertà. C’è una parte di popolo – ha affermato Passione – che resiste alle politiche in tema di immigrazione che questo Governo propone. Non ci riconosciamo in certi valori.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741