Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F11%2Fimprenditori Aeroporto

Aeroporto di Firenze: conferenza dei servizi approva il Masterplan. Ora la nuova pista

Imprenditori Aeroporto
La manifestazione delle categoria economiche

ROMA – Finalmente la conferenza dei servizi ha approvato il Masterplan di Peretola con l’ampliamento previsto. Hanno provato in tutti i modi a mettere i bastoni fra le ruote non tanto allo scalo, ma soprattutto a Firenze e a tutta l’area fiorentina. Che deve avere un suo aeroporto degno di questo nome. Anche il ministro Toninelli, che non sembrava d’accordo, ha dovuto rendersi conto che le carte erano in regola. E non si potevano rimescolarle. La quarta seduta della Conferenza dei servizi si è dunque conclusa con parere positivo. Alla riunione, convocata al Ministero dei trasporti a Roma, hanno partecipato il presidente della Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai e il vicepresidente esecutivo, Roberto Naldi, oltre a rappresentanti di tutti gli enti pubblici e delle società interessate.

MIBACT – Recepito il parere positivo del Mibact, la seduta è proseguita con il riepilogo delle posizioni degli enti rappresentati. Sono stati ricordati i pareri contrari degli enti locali, ma la procedura si è ugualmente conclusa in maniera positiva con l’intesa Stato-Regione, che determina l’approvazione dell’opera. Ora, si spera, servono lavori rapidi: In nome dell’efficienza e della sicurezza di uno scalo che, come diceva un sindaco di tanti anni fa (Massimo Bogianckino) dovrà prendere il suo posto fra gli aeroporti delle città più importanti del mondo e non assomigliare più a una … tabaccheria.

ROSSI – «Soddisfazione» per il parere unanime raggiunto in Conferenza dei servizi al Mit sul Masterplan dell’aeroporto di Firenze. A esprimerla il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, uscendo, al termine della riunione. «E’ un traguardo straordinario al quale siamo arrivati solo grazie alla tenacia e alla determinazione di molti di noi – scrive il sindaco Dario Nardella su facebook -. Ringrazio tutta la città che mi ha incoraggiato e sostenuto nel portare avanti le nostre ragioni a favore di un progetto di ampliamento che porterà più di mille nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di crescita per Firenze e la Toscana, e risolverà i problemi annosi che
affliggono i cittadini di Brozzi, Quaracchi e Peretola. Adesso la strada è segnata: la Toscana avrà finalmente un sistema aeroportuale all’altezza grazie all’integrazione degli scali di Pisa e Firenze, contro ogni ottuso campanilismo e contro ogni tentativo di bloccare lo
sviluppo per motivi politici».

GIANI – «Questo è un momento storico, finalmente la conferenza dei servizi che si è conclusa a Roma, ha deciso il ritorno alla pista parallela. Ovvero ciò che 90 anni fa era stato deciso con decreto ministeriale». Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale, interviene dopo la conclusione della conferenza dei servizi che ha approvato il masterplan dell’Aeroporto di Firenze. Giani rivolge un «appello a tutti, a livello locale e nazionale, perché si adoperino per concretizzare l’obiettivo di un aeroporto più efficiente, più sostenibile e più attrattivo». Il presidente Giani riferisce che sabato scorso si trovava a Pisa per presentare gli interventi, più di 50milioni, sulle aerostazione pisana”. La conclusione della conferenza di oggi, continua Giani, «ci consente anche di partire per la nuova pista a Firenze. È una grande notizia, che sarà foriera di sviluppo e crescita della Toscana, perché l’aeroporto di Firenze tocca sì l’area fiorentina, ma anche tutta la Regione, da Arezzo a Siena fino alla Valdelsa, Prato e Pistoia. Davvero una grande soddisfazione, ma anche consapevolezza che l’impegno e il lavoro iniziano soltanto ora».

FALCHI – «L’esito della seduta di oggi era atteso e pertanto non ci stupisce. Abbiamo nuovamente ribadito tutta la nostra contrarietà e portato nuovi elementi di criticità, tra cui la mancata presentazione ai comuni di un piano di rischio. Si è scelto comunque di andare avanti, nonostante su tutta questa vicenda penda il ricorso al TAR e rimangano irrisolti molti nodi di carattere strategico e politico». Lo afferma il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, commentando l’esito della conferenza dei servizi sul masterplan del nuovo aeroporto di Firenze che si è tenuta oggi a Roma. E ancora: «Ognuno, oggi, si è assunto la propria responsabilità – prosegue – noi quella di portare fino in fondo e difendere la volontà dei cittadini e una visione di sviluppo alternativa e al servizio di tutti. Il Ministro Toninelli ha preferito, invece, non assumersi alcuna responsabilità e non presentarsi nemmeno oggi. Ho però avuto il privilegio di incontrarlo per caso sulla porta del Ministero e di chiedergli spiegazioni: con molto candore ha rimpallato la responsabilità sul Mibact e confermato che da parte sua non c’è mai stata la volontà di fermare la procedura. Ne prendiamo atto ed esprimiamo preoccupazione per il dato politico che emerge: contrariamente a quanto detto da sempre e a tutti i livelli, il Movimento 5 Stelle è a favore della nuova pista e un ministero cruciale come quello dei Trasporti e delle Infrastrutture è guidato da un Ministro privo di una linea politica coerente. Oggi hanno vinto gli interessi di pochi a spese del futuro di molti e della politica – conclude Falchi – Per noi la partita non è chiusa: abbiamo davanti passaggi amministrativi, politici e giudiziari. In tutti continueremo a far valere le nostre posizioni e a lavorare perché, ancora una volta, vengano smentiti quelli che oggi parlano di una storia già scritta».


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP