Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F02%2Fmarini

Perugia: la Regione Umbria stanzia mille euro per ogni immigrato in violazione del decreto Salvini

Marini
Catiuscia Marini

PERUGIA – La Regione Umbria destina circa mille euro ai Comuni per ogni immigrato tagliato fuori dal sistema di accoglienza a causa della legge Salvini (con una modifica al Testo unico di sanità e servizi sociali) e il centro destra insorge. Si parte subito con 70 mila euro nel 2019. La delibera 110 del 4 febbraio è stata preadottata dalla Giunta regionale.

Con un nuovo articolo, il 264 bis, la Regione vuole tutelare i migranti che risiedono o dimorano in Umbria, che non godono dell”accoglienza e che si sono trovati in condizione di bisogno anche a causa dell”entrata in vigore delle nuove regole. Per il consigliere regionale Marco Squarta (Fdi – portavoce del centrodestra) «questi fondi, destinati ai progetti dei Comuni e rivolti ai soggetti in condizione di bisogno, sarebbero stati meglio investiti nel campo del welfare e delle misure a sostegno delle famiglie umbre, le cui condizioni di vita continuano a peggiorare». Squarta valuta inopportuna e opinabile la decisione della Giunta Marini ed annuncia che «il centrodestra ostacolerà in ogni modo l’approvazione di queste misure».

«Impensabile sottrarre 70mila euro di risorse pubbliche destinate agli umbri e finanziare progetti di assistenza per gli immigrati, afferma il commissario Lega Terni, Barbara Saltamartini. La Regione Umbria prosegue nella sua personale battaglia politica contro il Decreto Sicurezza di Matteo Salvini – prosegue la Saltamartini in una nota – ma ad esserne penalizzati sono ancora una volta i cittadini». Ed anche per il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale umbro, Emanuele Fiorini, si tratta di «una decisione insensata, uno schiaffo ai cittadini umbri: il consigliere invita quindi la presidente Marini a tornare sui propri passi e ad utilizzare i 70 mila euro per alcune delle vere priorità dell’Umbria».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP