Spal-Fiorentina (domenica, ore 12,30): viola per vincere. Con Chiesa (capitano), Simeone e Muriel. Formazioni
FIRENZE – Federico Chiesa capitano. E la mente corre alla metà degli anni Settanta, quando un altro talento viola, da sempre e per sempre nel cuore dei tifosi, indossò per la prima volta la mitica fascia: Giancarlo Antognoni. Infortunato Pezzella, erede di Davide Astori, Federico deve solo stare attento a non lasciarsi trascinare dall’emozione del momento. Anche perchè si troverà davanti due arbitri spesso criticati quando hanno avuto a che fare con la Fiorentina: Pairetto in campo e Mazzoleni al Var. Per la Fiorentina, priva appunto di Pezzella e Mirallas, si tratta di una partita da vincere in ogni modo. Altrimenti rischierà di perdere contatto con le squadre che lottano er l’Europa. Ferrara è, storicamente, una tappa ostica: la Spal ha fama di fare dispetti alla Fiorentina. Ma il passato non conta: con Muriel, Chiesa e Simeone davanti, la Fiorentina può vincere. Indietro, insieme al tandem centrale formato da Milenkovic e Vitor Hugo, preferisco Laurini invece di Ceccherini. E mi auguro che Pioli non la pensi diversamente. Occorre una formazione pratica e incisiva: il ritardo in classifica impone alla squadra di provare a tornare in corsa per l’Europa. Ferrara è tappa fondamentale. Poi, il 24 febbraio, contro l’Inter, a pochi giorni dalla semifinale d’andata di Coppa Italia con l’Atalanta (in programma il 27 febbraio al Franchi) potrà esserci anche un po’ di turn over. Ma intanto dev’essere centrato il bersaglio pieno.
PIOLI – L’allenatore, Stefano Pioli, è deciso: «Siamo in crescita ma ci manca un po’ di continuità, comunque gli obiettivi non sono cambiati: vogliamo far meglio della passata stagione e dopo aver eliminato Torino e Roma arrivare in fondo alla Coppa. Perdiamo il leader della squadra, German Pezzella, quindi dovremo tutti dare di più. Distratti dalla semifinale di Coppa? Nessuno pensa alla semifinale cn l’Atalanta, abbiamo smesso di pensarci dopo la vittoria sulla Roma e torneremo a farlo dopo l’Inter. Ora la priorità è la Spal, sarà una gara tosta e servirà la miglior Fiorentina. Tuttavia, lasciatemi dire che non capisco perché la Lega non abbia deciso di posticipare Torino-Atalanta da sabato 23 alle 15 a domenica 24 quando noi giocheremo con l’Inter, posticipo reso obbligatorio dall’impegno in Europa League dei nerazzurri. Non sono contento di questa disparità di trattamento coi bergamaschi, una semifinale è troppo importante e le squadre che la disputano devono poter partire sullo stesso livello. Comunque siamo giovani e forti e riusciremo a recuperare».
Probabili formazioni
SPAL (3-5-2):Viviano; Cionek, Feli
Indisponibili:Jankovic
Squalificati:Missiroli
Fiorentina (4-3-3):Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, E. Fernandes, Veretout; Chiesa, Simeone, Muriel. Allenatore: Pioli
Indisponibili: Mirallas, Pezzella
Squalificati:
Arbitro: Pairetto di Nichelino