Skip to main content

Tirana: l’opposizione intende abbandonare definitivamente il parlamento

TIRANA – Si acuisce la crisi politica in Albania. A 24 ore dalla protesta davanti alla sede della presidenza del Consiglio per chiedere un governo transitorio che prepari le elezioni anticipate, il Partito democratico, principale formazione del centro destra all’opposizione guidata da Lulzim Basha, ha radicalizzato la propria posizione e intende abbandonare definitivamente il parlamento.
«Ho deciso di proporre al gruppo parlamentare e al direttivo del partito di rinunciare ai mandati parlamentari – ha dichiarato Basha -. Il messaggio ricevuto dalla protesta di ieri è stato chiaro: non si può più andare avanti in questo modo. Il tempo delle parole è scaduto. Noi non possiamo fare da facciata ad un parlamento eletto da un voto dettato dalla criminalità organizzata», ha sostenuto Basha. Il Pd conta 43 seggi su 140 di cui è composto il parlamento albanese. Il suo alleato, il Movimento socialista per l’Integrazione, Lsi, ha 18 deputati, ma non si è ancora pronunciato se intende fare la stessa mossa.
Il prossimo giovedì, l’opposizione ha convocato una nuova manifestazione a Tirana, dopo la violenta protesta di ieri, che ha visto ripetuti scontri fra gruppi di manifestanti che hanno assaltato a più riprese il palazzo di governo e le forze dell”ordine che hanno risposto con gli idranti e i lacrimogeni. La polizia ha fatto sapere oggi di aver arrestato 15 persone. Altri 5 saranno indagati a piede libero mentre 7 manifestanti sono ricercati.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741