Firenze: al Teatro del Maggio Musicale torna Zubin Mehta per un concerto
FIRENZE – Attesissimo, il Maestro Zubin Mehta torna sul Podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sabato 23 febbraio alle 20 per il suo primo concerto del 2019 in città: in calendario ci sono difatti altri tre appuntamenti nell’ambito dell’82° Festival del Maggio.
Mehta, Direttore onorario dell’Orchestra del Maggio, mancava dallo scorso 30 giugno: per l’81° Festival tenne due splendidi concerti, affollatissimi di pubblico, e anche quello in programma sabato prossimo, che ha in programma la Sinfonia n.8 in do minore di Anton Bruckner (autore piuttosto congeniale al Maestro) si sta avviando verso il tutto esaurito: già da tempo pieni la galleria e i palchi, restano giusto 18 posti in platea, al momento (da 60 euro).
Il maestro Mehta ha deciso di dedicare il concerto, nel centenario della nascita, a Paolo Grassi, protagonista della vita cultura e teatrale italiana e internazionale, fondatore del Piccolo Teatro di Milano, Sovrintendente del Teatro alla Scala e successivamente Presidente della Rai.
L’Ottava è la più vasta delle sinfonie di Bruckner e ne esistono più versioni: l’autore vi lavorò sei anni, dal 1884 fino alle revisioni del 1887 e 1890. Le arditezze armoniche, le difficoltà tecniche e la lunghezza (la durata dell’esecuzione è fra gli 80 e gli 85 minuti) la fecero considerare sulle prime ineseguibile e solo nel dicembre 1892 Hans Richter, alla testa dei Filarmonici di Vienna, la tenne finalmente a battesimo. La sinfonia, in quattro movimenti con lo Scherzo in seconda posizione seguito dall’Adagio, si avvale di un organico con i legni a tre e i corni duplicati da quattro a otto.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)
Sabato 23 febbraio, ore 20
Anton Bruckner, Sinfonia n.8 in do minore