Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F04%2Fmacro1

Francia: militanti ecologisti e gilet gialli staccano le foto di Macron dai municipi

Macro1

PARIGI – Intrusioni di militanti ecologisti e gilet gialli sono avvenute nelle ultime ore in diversi municipi di Parigi, Lione e Biarritz. Le azioni erano tutte mirate a staccare dai muri degli uffici comunali i ritratti del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron.
«Da alcune ore – informa un comunicato del ministro del Territorio, Sebastien Lecornu – attivisti, alcuni con indosso gilet gialli, si sono introdotti nei municipi del II e V arrondissement di Parigi, di Lione e di Biarritz per staccare i ritratti del presidente della Repubblica”. Per il ministro, si tratta di “un”offesa simbolica alle nostre istituzioni democratiche che deve cessare immediatamente».
Secondo la radio Europe 1, l”iniziativa è del movimento contro i cambiamenti climatici ANV-Cop21, che ha lanciato un appello a moltiplicare queste azioni di requisizione in tutta la Francia. A Parigi, i militanti hanno agito indisturbati nei municipi, spiegando – dopo aver portato via le immagini del presidente appese nei saloni – di voler denunciare l’immobilismo del presidente Macron che si accontenta di begli slogan di fronte all’emergenza climatica e sociale. Hanno mostrato ai fotografi presenti uno striscione con la scritta «Clima, giustizia sociale, cacciamo via Macron».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP