Skip to main content

Basket: l’Italia batte (75-41) l’Ungheria e torna ai mondiali dopo tredici anni

VARESE – L’Italia di Meo Sacchetti domina contro l’Ungheria a Varese, per un 75-41 che porta gli azzurri ai Mondiali di Cina (31 agosto-15 settembre). Un ritorno a quella rassegna iridata che mancava dal 2006, ma in quel caso il pass azzurro era arrivato attraverso la wild card. Questa volta la qualificazione è maturata sul campo, impresa che mancava dal 1998.

L’appuntamento con il sorteggio di Shenzhen del 16 marzo arriva dopo un successo comodissimo contro un’Ungheria a dir poco modesta nonostante l’inserimento del naturalizzato Jarrod Jones, 20 punti di media due anni fa a Pesaro. L’americano viene però spesso ignorato da compagni poveri di qualità e che prediligono ritmi sincopati. E così i timori della vigilia – ricordando anche la fatica per vincere il match d’andata a Debrecen – vengono subito spazzati via dal 6-0 iniziale di Gentile, che però esce dopo 5’ per lo spintone a Keller (fallo tecnico per entrambi). Senza l’ala dell’Estudiantes Madrid, sono Della Valle (15 punti) e Aradori (11) a dilatare il vantaggio, con il break di 15-0 che vale il 34-13 del 18’. Un parziale nel quale la difesa azzurra convince attorno a Jeff Brooks, che 24 ore fa era stato decisivo per il successo di Milano sul Maccabi in Eurolega.

Dopo due quarti iniziali da 9 e 6 punti, l’Ungheria prova ad affrettare i ritmi con Benke (14) e Vojvoda (15). Ma qui gli azzurri ritrovano la precisione dalla distanza mancata nel primo tempo, e con le triple di Abass, Brooks e Aradori – inframmezzati dal gioco da tre punti di Gentile – arriva il +24 (50-26) della sicurezza. Un divario che salirà fino al +34 finale quando sono ormai azzerati i calcoli della vigilia – sarebbe bastato perdere di 5 punti per qualificarsi – avviando la festa, la seconda in pochi giorni per Sacchetti, che domenica aveva vinto la Coppa Italia con la Vanoli Cremona.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741