Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F02%2Fcopenhag

Addio a Puccio Speroni, restauratore e artista fiorentino. Aveva 79 anni, è morto a Copenhagen

Copenhag

COPENHAGEN – Addio al restauratore e artista Puccio Speroni, morto ieri all’età di 79 anni a Copenhagen. Viveva in Danimarca da oltre trent’anni. Nato a Firenze l’11 marzo 1939, diplomato all’Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano, poco più che ventenne Speroni iniziò l’attività di restauratore e in questa veste fu impegnato anche dopo l’alluvione dell’Arno del 1966, divenendo guida per molti ‘Angeli del fango’ giunti da ogni parte del mondo per aiutare la città a risollevarsi.
Puccio Speroni è stato tra l’altro capo restauratore presso il laboratorio di restauro dipinti del Museo Nazionale della Danimarca.
Per il suo impegno a livello internazionale nel campo della salvaguardia dei beni culturali ed artistici ha ricevuto nel 2000 la targa di riconoscimento dell’organizzazione Icom – International Council of Museums.
La sua vena artistica pittorica, multiforme e originale, si nutriva anche del quotidiano contatto con i capolavori artistici che ha contribuito a conservare. La sua pittura che prediligeva il ritratto è stata essenzialmente figurativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP