Skip to main content

Firenze: minaccia di buttarsi dalla Loggia dei lanzi, arrivano i vigili del fuoco

FIRENZE – I Vigili del Fuoco del Comando di Firenze sono intervenuti in Piazza della Signoria per un soccorso a persona. Un uomo, in piedi sulla balaustra della Loggia dei Lanzi, minacciava di gettarsi di sotto. Le squadre VF, intervenute con 3 mezzi, hanno immediatamente gonfiato il telo da salto posizionandolo sotto l’uomo. Successivamente l’uomo ha desistito, rientrando sulla terrazza. Sul posto anche la Polizia Municipale e la Polizia di Stato.

È l’artista ceco PISVEJC Vaclav, cl.’67, l’uomo che si è arrampicato sul parapetto della terrazza degli Uffizi sopra la Loggia dei Lanzi, abbracciando una scultura di Antony Gormley. Si tratta della stessa persona che lo scorso 23 settembre aggredì, tirandole una tela in testa, l’artista Marina Abramovic mentre usciva da Palazzo Strozzi, a Firenze, dove era in corso una sua mostra.
In quest’occasione aveva chiesto, per scendere dalla balaustra, di parlare con il Direttore degli Uffizi che giungeva qualche minuto dopo. Dopo il colloquio avuto con il Comandante della Stazione CC Uffizi ed il direttore Schmidt, i militari riuscivano ad avvicinarsi al soggetto e, con la scusa di fargli leggere un documento che gli porgeva il Comandante della Stazione, quest’ultimo unitamente ad un altro militare riusciva ad afferrarlo togliendolo di peso dalla pericolosa posizione per essere poi accompagnato alla Stazione CC Uffizi dove incontrava privatamente il dott. Schmidt, che gli prometteva di visitare la sua collezione di opere in via de’ Ginori. Al termine degli accertamenti, l’uomo spontaneamente si faceva accompagnare in ospedale a Santa Maria Nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741