Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F03%2Fbologna

Bologna: tenta il suicidio in carcere l’uomo che uccise in tempesta emotiva

BolognaBOLOGNA – Le sentenze dei giudici, anche se troppo favorevoli, si riverberano negativamente anche sui condannati fasvoriti dalle toghe. Si è sentito demonizzato e ha tentato il suicidio, ingerendo dei farmaci. E’ ricoverato in gravi condizioni, nel reparto di rianimazione dell”ospedale di Ferrara, Michele Castaldo, l’uomo di 57 anni, reo confesso dell’omicidio della ex compagna Olga Matei, il cui caso aveva
fatto discutere per il dimezzamento della pena in appello con una sentenza che ha concesso le attenuanti anche per la tempesta emotiva determinata dalla gelosia. L’uomo era detenuto in carcere a Ferrara.
Secondo quanto anticipa il Corriere di Romagna, Castaldo avrebbe scritto, qualche giorno fa, una lettera al suo avvocato nel quale avrebbe detto di sentirsi demonizzato e di volersi infliggere la pena da solo. Il tentativo di suicidio sarebbe avvenuto nei giorni scorsi.
Del suo caso si è discusso molto: la decisione della corte d”appello di Bologna di ridurre da trenta a sedici anni la sua pena ha provocato anche numerose iniziative di protesta, fra cui un presidio sotto il tribunale. In serata a Riccione, dove viveva Olga Matei, c’è stata una fiaccolata organizzata in sua memoria.
La decisione dei giudici, si spiega nelle motivazioni, è derivata in primo luogo dalla valutazione positiva della confessione. Inoltre, sebbene la gelosia provata dall’imputato era un sentimento certamente immotivato e inidoneo a inficiare la sua capacità di autodeterminazione, tuttavia essa determinò in lui, «a causa delle sue poco felici esperienze di vita quella che il perito psichiatrico che lo analizzò definì una soverchiante tempesta emotiva e passionale».
La procura generale ha annunciato di presentare ricorso in Cassazione contro queste motivazioni elaborate da giudici e psichiatri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP