Firenze: corona di alloro al monumento di Giuseppe Mazzini nell’anniversario della morte
FIRENZE – Il 10 marzo 1872, una data che tra le altre i non più giovani hanno mandato a memoria sui banchi di scuola alle prese con gli artefici del nostro Risorgimento nazionale: Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi, Mazzini.
E il 10 marzo e’ appunto la data della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa nella casa di Pellegrino Rosselli, antenato di Carlo e Nello, ove Giuseppe aveva trascorso gli ultimi mesi di vita, sotto il falso nome di Giorgio Brown.
Una esistenza, quella dell’indimenticato apostolo laico dell’Unità italiana, tutta spesa alla creazione della Giovane Italia, una organizzazione insurrezionale finalizzata a fare dell’Italia una repubblica democratica unitaria, composta di cittadini liberi e uguali; una visione, allargata ad altri Paesi, che si concretizzò in seguito nella Giovine Europa.
Una vita intensa, quella del grande genovese, magra di gioie e ricca di amarezze, vissuta tra esili, peregrinazioni, arresti e che si concluse in terra toscana a 67 anni di età. Nella prima mattinata di domenica 10 la sua figura e’ stata ricordata nel corso di una cerimonia organizzata dal Comune di Firenze in viale Mazzini- Borgo Allegri, nel corso della quale è stata apposta una corona di alloro al monumento che lo ricorda.